Bruxelles – Nell’Ue 1,8 milioni di tonnellate di bottiglie di plastica sono state raccolte e riciclate nel 2015. I dati sono stati resi noti nel rapporto annuale pubblicato dalla Pci Wood Mackenzie sulla raccolta e il riciclo della plastica dopo l’utilizzo. Dalla comparazione delle informazioni più recenti con quelle dell’anno scorso, si è registrato un incremento del 5% del volume di plastica recuperato. Il 59% delle bottiglie presenti sul mercato europeo è stato raccolto e riutilizzato nel 2015, con un aumento di circa il 2% rispetto al 2014.
Questo risultato molto positivo rappresenta non solo un importante traguardo, ma anche un punto di partenza e uno stimolo per affrontare le nuove sfide e il lavoro futuro che attendono l’industria della plastica. Secondo Helen McGeough, consulente senior responsabile del settore riciclo e sostenibilità presso la Pci Wood Mackenzie, “Il tentativo continuo di implementare i tassi di crescita nella raccolta dimostra la necessità di aumentare la consapevolezza del consumatore e il suo coinvolgimento nel riciclo, così come il miglioramento del sistema di raccolta e dell’azione di molti stati membri”. Secondo McGeough, “Il valore di questa risorsa” deve essere promosso dal basso, “attraverso la società, dal consumatore al governo, per assicurare che venga trattato nel modo giusto per tutta la durata della sua vita”.
Secondo le previsioni illustrate a conclusione del rapporto, nel 2020 il volume di plastica raccolto e riciclato aumenterà raggiungendo i 2 milioni di tonnellate e il tasso di raccolta medio raggiungerà il 60%.