Il Parlamento europeo si riunisce in sessione plenaria a Strasburgo e discute, tra le altre cose, le strategie per l’unione economica e monetaria, quelle per la lotta all’evasione fiscale e il meccanismo unico di vigilanza bancaria. Mercoledì prevista la riunione dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue che discuterà delle questioni energetiche e politica fiscale, per trovare strategie comuni per sradicare l’evasione fiscale. La Commissione, come sempre in occasione della plenaria, si divide tra Bruxelles e Strasburgo. In programma la presentazione di un piano per lo sviluppo della rete europea dei porti marittimi, l’adozione di una comunicazione sulla strategia per rendere più competitiva l’industria europea delle micro e nanotecnologie e l’incontro tra il ministro italiano dell’Ambiente, Andrea Orlando, e il responsabile Ue del settore, Potocnik.
Lunedì 20
Parlamento europeo
La sottocommissione Sicurezza e difesa ascolta in audizione il ministro francese della Difesa, Jean-Yves Le Drian. La commissione Lavoro vota la relazione Costello (S&D) sul fondo degli aiuti europei ai più indigenti (19). La commissione Problemi economici esamina gli emendamenti alla relazione McCarthy (S&D) sulla riforma della struttura del settore bancario dell’Ue (20:30). L’Aula discute il progetto di risoluzione Oomen Ruijten (Ppe) sulla protezione delle pensioni pubbliche, il progetto di relazione Belet (Ppe) sulla sicurezza delle attività offshore di prospezione, ricerca e produzione per avere norme più severe per la tutela dell’ambiente, e il progetto di risoluzione non legislativa Weber (Alde) sulle norme per libertà dei mezzi informazione in tutta l’Ue. (Guarda l’ordine del giorno definitivo della Plenaria dell’Europarlamento).
Commissione europea
La Commissione è chiusa in occasione del lunedì di pentecoste, giorno festivo in Belgio. In missione in Italia il commissario per l’Industria Antonio Tajani dove incontrerà il presidente del Consiglio e il ministro dell’Economia. Fuori Ue il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, negli Stati Uniti fino a martedì.
Martedì 21
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il commissario europeo designato per la Protezione dei consumatori, il croato Neven Mimica (12). Nel pomeriggio riceve il mediatore europeo Nikiforos Diamandouros e a seguire il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). La sessione plenaria del mattino è dedicata alla preparazione del vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue. Previste dichiarazioni di Commissione europea e Consiglio Ue, con l’Assemblea chiamata a discutere del rapporto Kleva Kekus (S&D) sulla lotta all’evasione fiscale e ai paradisi fiscali, e la relazione Gall-Pelcz (Ppe) sulle strategia per la crescita. Si discute anche del meccanismo di vigilanza bancaria dell’Ue. Successivamente l’Assemblea vota il progetto di risoluzione Oomen Ruijten (Ppe) sulla protezione delle pensioni pubbliche, il progetto di relazione Belet (Ppe) sulla sicurezza delle attività offshore di prospezione, ricerca e produzione, il progetto di risoluzione non legislativa Weber (Alde) sulle norme per libertà dei mezzi informazione in tutta l’Ue, e il progetto di relazione Casini (Ppe) sulla decisione del Consiglio Ue di anticipare la data delle prossime elezioni europee dal 5-8 giugno al 22-25 maggio 2014. L’Aula vota inoltre la revoca dell’immunità parlamentare di Gabriele Albertini nella causa per risarcimento danni intentata contro l’ex sindaco di Milano dal magistrato milanese Alfredo Robledo.
Consiglio Ue
Consiglio Affari generali . I ministri per le Politiche comunitarie dei Paesi membri finalizzano i documenti di lavoro per il vertice del Consiglio europeo del giorno successivo e preparano il vertice di giugno. Politiche anti-evasione fiscale, energia e unione bancaria i dossier affrontati dai ministri competenti. All’ordine del giorno anche una discussione sugli ultimi sviluppi riguardanti il processo negoziale sul programma di bilancio settennale 2014-2020.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari a Strasburgo. Nella città francese il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, incontra il ministro spagnolo per l’Energia, Josè Manuel Soria Lopez. A Bruxelles l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, riceve i primi ministri di Serbia e Kosovo, Ivica Dacic e Hashim Thaci. A seguire Ashton riceve il ministro degli Esteri del Nicaragua, Samuel Santos Lopez.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’eurosistema.
Altri eventi
A Bruxelles la conferenza “Brussels Space Policy Round Table: Cooperation vs. Competition in Space Activities” organizzata da Secure World Foundation.
Mercoledì 22
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è a Bruxelles per il Consiglio europeo. In mattinata incontra il presidente di Cipro, Nicos Anastasiades (11). A Strasburgo prevista l’interrogazione della Commissione europea da parte dell’Aula sulle proposte legislative per il futuro dell’Unione economica e monetaria (10). In aula, dichiarazione dell’Alto rappresentante Ashton sulla situazione dei rifugiati siriani nei paesi vicini e dibattito sulla restituzione dei beni confiscati agli ex dittatori dei paesi della primavera araba. Si vota il progetto di legge per la protezione a livello europeo per le vittime di stalking o di violenza di genere. Nel pomeriggio in programma le dichiarazioni di Commissione europea e Consiglio Ue sul rapporto 2012 sui progressi compiuti da Bosnia-Herzegovina ed ex-repubblica jugoslava di Macedonia. A seguire l’Assemblea discute il progetto di risoluzione Moreira (S&D) sui negoziati commerciali dell’Ue e gli investimenti con gli Stati Uniti (15, voto giovedì).
Consiglio europeo
Il vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue si tiene in formato ridotto con una riunione di un solo giorno (rispetto alla formula tradizionale di due giorni, di solito tenuta giovedì e venerdì). Prioritario il tema dell’energia: prevista una discussione sulla realizzazione del mercato unico e le interconnessioni delle reti, la necessità di politiche di investimento in moderne infrastrutture, e sulla questione del rialzo dei prezzi dell’energia. I leader dei Ventisette discutono di politica fiscale, con particolare attenzione alle strategie necessarie per aumentare l’efficienza della riscossione e sradicare l’evasione.
Commissione europea
Attività della Commissione ridotta al minimo per il Consiglio europeo. Prima del vertice il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte (guarda l’agenda settimanale completa di Barroso). Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il direttore generale di BusinessEurope, Markus Breyer. In missione nei paesi membri l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue Catherine Ashtonche è in Francia, dove incontra anche il ministro degli Esteri, Laurent Fabius, e i commissari per la Pesca e lo Sviluppo, Maria Damanaki e Laszlo Andor, in Germania per i 150 anni dell’Spd. Il vicepresidente Antonio Tajani è in Italia per incontrare il presidente di Federcasse.
Bce
Pubblicazione della bilancia dei pagamenti mensile di marzo e delle statistiche sui fondi di investimento della zona euro di marzo e del primo trimestre 2013.
Giovedì 23
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in Germania per la celebrazione dei 150 anni del Partito social-democratico tedesco (Spd). A Strasburgo prevista l’interrogazione della Commissione europea da parte dell’Assemblea sulla strategia per la macro-regione delle Alpi. L’Assemblea vota quindi il progetto di risoluzione Moreira (S&D) sui negoziati commerciali dell’Ue e gli investimenti con gli Stati Uniti e il progetto di relazione Schnellhardt (Ppe) per aggiornare la normativa sui viaggi transfrontalieri degli animali da compagnia.
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy in visita in Turchia incontra il presidente Abdullah Gü e il primo ministro Tayyip Erdogan.
Commissione europea
La Commissione adotta una comunicazione sulla strategia per rendere più competitiva l’industria europea delle micro e nanotecnologie. La presenta il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes (11:30). L’esecutivo presenta anche l’iniziativa per una migliore efficiente del sistema dei porti marittimi dell’Ue. La illustra il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, in conferenza stampa (12). Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro estone, Andrus Ansip, e il presidente cipriota, Nicos Anastasiades. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il segretario generale della Confederazione dei sindacati europei (Etuc), Bernadette Segol. I commissari per lo Sviluppo e la Cooperazione internazionale, Andris Piebalgs e Kristalina Georgieva, partecipano alla conferenza Ue di alto livello sull’Educazione e lo sviluppo.
Bce
Keynote speech del presidente Mario Draghi all’evento “The future of Europe in the Global Economy” organizzato dal sindaco di Londra. Pubblicazione delle statistiche sulle società di assicurazioni di veicoli.
Venerdì 24
Commissione europea
Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il ministro italiano dell’Ambiente, Andrea Orlando. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente di Samsung electronics Europa, Seok Pil Kim. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, inaugura la mostra sul Programma alimentare mondiale allestita nella sede della Commissione. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, partecipa alla cerimonia del concorso “Disegnare la foresta 2013”. In missione nei Paesi membri il commissario per l’Energia Gunther Oettinger che è in Italia. Fuori Ue il Presidente Josè Manuel Barroso, in Etiopia fino a sabato.