Bruxelles – Luce verde della Commissione europea al progetto da 60 milioni di euro dello Stato portoghese che prevede di sovvenzionare l’acquisto di autobus a basse emissioni inquinanti per le zone urbane del Paese. Secondo Bruxelles, l’operazione è in linea con il regolamento europeo sugli aiuti di Stato e inoltre aiuta a ridurre l’inquinamento nell’Unione, contribuendo quindi al raggiungimento degli obiettivi ambientali.
“Questa misura permetterà di migliorare la qualità dell’aria in Portogallo ed è compatibile con l’obiettivo europeo di riduzione delle emissioni” ha commentato la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, secondo la quale il piano “favorisce la transizione verso un trasporto pubblico più ecologico nelle zone urbane senza falsare la concorrenza”.
Il piano del Portogallo, notificato alla Commissione Ue a giugno, prevede lo stanziamento di 60 milioni di euro per sostituire i vecchi autobus con mezzi più moderni ed ecologici: a gas, elettrici, ibridi o a idrogeno. Il governo prevede di farsi carico dell’85% delle spese utilizzando i Fondi europei di coesione. Il restante 15% sarà a carico delle compagnie private di autobus. I beneficiari dell’iniziativa saranno selezionati attraverso un bando pubblico, procedura che, secondo Bruxelles, permetterà di non falsare la concorrenza e mantenere l’aiuto di stato “limitato e proporzionato”.