Bruxelles – Nella lotta al cambiamento climatico e nella costruzione di un’economia “più pulita e più ‘green’” è fondamentale avere il “forte supporto dei nostri cittadini”: questo il cuore del messaggio lanciato da Maroš Šefcovič, vicepresidente della Commissione europea per l’Unione energetica, alla conferenza sul tema “Connecting local energies – optimize synergies” organizzata dal Cedec, la federazione europea delle compagnie energetiche locali che rappresentante gli interessi di circa 1500 aziende.
Šefcovič ha sottolineato l’importanza degli attori locali per portare avanti l’implementazione delle direttive europee, poiché l’esperienza insegna che “il vero cambiamento non può avvenire se è solo imposto dai legislatori, se non è accolto dagli investitori, se non è supportato dall’industria e, cosa più importante, se non ha un forte supporto da parte dei nostri cittadini”. Il vicepresidente ha ricordato come la spinta ad occuparsi delle questioni legate ai cambiamenti climatici sia nata dal basso, da “innovatori visionari”, “associazioni della società civile”, che hanno promosso “marce, petizioni, lettere” e, “cosa molto importante, dal rifiuto di arrendersi”. Rilevante è poi stato anche il ruolo di coloro che sono in grado di influenzare l’opinione pubblica, fra questi vi sono “le icone della cultura popolare come Leonardo Di Caprio e ‘Terminator Schwarznegger’, che hanno usato la loro influenza affinché il cambiamento climatico fosse inserito nell’agenda [politica] e vi rimanesse”.
Ruolo fondamentale per l’attuazione delle misure contro i cambiamenti climatici è poi quello delle autorità locali. Secondo Šefcovič “i sindaci e le autorità locali possono infatti avere una voce molto influente a livello locale, nazionale, ma anche a livello globale” e “molto spesso le città sono molto più ambizione nel combattere i cambiamenti climatici dei loro governi nazionali”. Grazie al Patto globale dei sindaci per il Clima e l’Energia nato a giugno (che diverrà, secondo le previsioni, operativo da gennaio), “la voce delle città sarà ascoltata in tutto il mondo e i contributi delle città riguardo l’energia e la transazione climatica saranno pienamente riconosciuti”, ha concluso Šefcovič.