Bruxelles – “La crescita dell’Albania è una priorità europea per le opportunità che offre. In quest’ottica nasce il ‘Gruppo di amicizia Europa – Albania’ che si pone gli obiettivi di sostenere il processo di adesione, sviluppare le politiche per la stabilità nei Balcani e favorire l’integrazione dei nostri mercati”, così il vice presidente del parlamento europeo David Sassoli durante i lavori di inaugurazione del gruppo di cui è presidente.
All’iniziativa hanno partecipato il ministro per gli Affari Esteri dell’Albania Ditmir Bushati, il presidente del Gruppo S&D Gianni Pittella, il presidente del gruppo dei Balcani occidentali Kukan Eduard e deputati di tutti i gruppi politici.
“Il gruppo di amicizia Europa – Albania rappresenta un luogo di incontro per sviluppare connessioni tra reti di imprese europee e il mondo economico albanese. In una regione che ha bisogno di stabilità il rapporto con l’Albania rappresenta una certezza per sviluppare più opportunità di sviluppo reciproco e maggiore integrazione”, conclude il vice presidente del PE Sassoli.