Bruxelles – È legale comprare la copia di un programma per computer con una licenza d’uso illimitata e poi rivenderla d’occasione (con relativa licenza) a un’altra persona. Tuttavia, se il supporto fisico originale è stato danneggiato o smarrito, non si può rivendere la propria “copia di riserva” del programma senza l’autorizzazione del titolare della licenza. È quanto ha stabilito la Corte di giustizia Ue, chiamata a pronunciarsi sul caso di due signori lettoni accusati di aver venduto illegalmente oggetti tutelati dal diritto d’autore. I due soggetti avrebbero venduto online nel 2004 più di 3mila copie di riserva di diversi programmi per computer editi dalla Microsoft, provocando un danno economico all’azienda stimato in 265.514 euro.
Nella sua sentenza, la Corte rileva che, in base alla norma sull’esaurimento del diritto di distribuzione stabilita da una direttiva Ue, il titolare del diritto d’autore su un programma informatico che ha venduto la copia di tale programma su un supporto fisico con licenza d’uso illimitata non può opporsi alle vendite successive di tale copia da parte dell’acquirente iniziale, malgrado l’esistenza di disposizioni contrattuali che vietano ogni successiva cessione.
Tuttavia, la questione proposta riguarda l’ipotesi della vendita della copia di un programma informatico d’occasione, registrata, cioè, su un supporto fisico non originale. La Corte rileva quindi che la direttiva concede al titolare del diritto d’autore su un programma informatico la facoltà esclusiva di effettuare e di autorizzare la riproduzione permanente o temporanea di tale programma. Il legittimo acquirente della copia può, di conseguenza, vendere d’occasione tale copia, a condizione che la cessione non pregiudichi il diritto esclusivo di riproduzione garantito al titolare e purché qualsiasi atto di riproduzione del programma sia autorizzato dal titolare o rientri nelle eccezioni previste dalla direttiva. Ma la copia di riserva di un programma per computer – rileva la Corte – può essere effettuata solo per rispondere ai bisogni di utilizzo di tale programma, non per essere venduta a terzi, anche se il supporto fisico originale del programma è stato danneggiato, distrutto o smarrito.