Bruxelles – Gli eurodeputati del Pd la fanno da padroni nella classifica dei dieci parlamenti italiani più influenti nel Parlamento europeo: sono 8 in una classifica di 11 nomi (due sono a pari merito).
Secondo l’algoritmo messo a punto da Vote Watch sulla base delle indicazioni di oltre 200 esperii di affari europei Gianni Pittella, presidente del gruppo socialista e democratico, il secondo più grande dopo quello dei Popolari, è, senza sorprese, al vertice della classifica degli italiani che più influiscono sulle scelte dell’Eurocamera.
Al secondo posto un popolare, Giovanni La Via, membro del Ppe ma esponente di un piccolo partito, il Nuovo Centro Destra. La Via ha svolto un ruolo importante in quanto presidente della commissione Ambiente, la salute e la sicurezza pubblica. In questa veste è stato tra i protagonisti del dibattito sulla conferenza Cop21 di Parigi sul Clima.
Il terzo posto è condiviso da altri due esponenti del Pd, Patrizia Toia, capo delegazione del suo partito, che è il più grande del gruppo S&D, e Roberto Gualtieri, presidente della commissione per gli Affari Economici.
Ecco di seguito la classifica completa.