Bruxelles – Quella dell’Interrail gratuito per i diciottenni è “una proposta ambiziosa e coraggiosa”, una “ottima idea” e per questo la Commissione europea “la valuterà attentamente”. Lo ha dichiarato la commissaria ai Trasporti, Violeta Bulc, in un dibattito a Strasburgo sulla proposta del capogruppo popolare Manfred Weber.
Ogni anno “300mila giovani usano questi biglietti che hanno un costo che va dai 200 ai 400 euro”, e per questo “estendere questo biglietto a tutti i giovani porterebbe sfide da analizzare attentamente”, per capire “potenziali costi, fonti di finanziamento e sua fattibilità burocratica”, spiega Bulc secondo cui si deve fare in modo che l’idea “sia veramente accessibile a tutti i giovani e che sia una misura più inclusiva possibile”. “Non tutti gli Stati ad esempio hanno vie ferroviarie nella rete interrail e quindi il progetto dovrebbe diventare un programma intermodale e non limitarsi solo a biglietti ferroviarie”, afferma. Per Bulc “potremmo valutare possibili variazioni a questa ottima idea”, e una di queste potrebbe essere “lotteria per determinati europei con un numero di biglietti in palio”, oppure farla partire come “progetto pilota da ampliare in futuro”. Comunque, avverte la responsabile dei Trasporti Ue “in questa fase la Commissione non può prendere impegni ulteriori e non voglio creare aspettative”, anche se, ha assicurato, “ci piace questa idea e presenteremo un rendiconto” sulla sua fattibilità “al Parlamento il prima possibile”.
I welcome the idea on facilitating access to InterRail tickets for 18 years old, but we need to explore it further. pic.twitter.com/KVxCACS3Rl
— Violeta Bulc (@Bulc_EU) October 4, 2016