Bruxelles – Elettrico è bello. Le auto elettriche potrebbero salvare l’ambiente dalle conseguenze dell’effetto serra. A dirlo è l’Agenzia europea per l’ambiente (Aea), secondo la quale la presenza sulle strade di questi veicoli è un segno positivo, perché aiuta a ridurre i livelli di alcuni inquinanti atmosferici. Inoltre, un uso diffuso di questi veicoli pone una sfida alla rete elettrica europea, chiamata a rispondere alla crescente domanda di energia elettrica.
Il recente report dell’Agenzia per l’Ambiente, “Electric vehicles and the energy sector — impacts on Europe’s future emissions”, fa il punto sui nuovi scenari che l’uso delle auto elettriche apriranno nei vari paesi dell’Unione europea.
“I veicoli elettrici alimentati da fonti di energie rinnovabili possono creare un anello di collegamento tra le politiche europee, che vanno verso un sistema energetico e dei trasporti più verde e sostenibile, e l’obiettivo globale di ridurre le emissioni dei gas serra dell’80-95% entro il 2050”, ha spiegato il direttore dell’Aea, Hans Bruyninckx, “Chiaramente non basteranno le auto elettriche a risolvere il problema energetico, né quello ambientale, o a raggiungere un sistema economico a basse emissioni di carbonio”, ha aggiunto.
In quale ambiente vivremo e di quanta energia avremo bisogno nel 2050? Il report cerca di rispondere descrivendo diversi scenari. Tra 34 anni il parco auto europeo potrebbe essere ridotto condividendo l’80% dei veicoli in circolazione. Oltre alla sharing economy, quello che sicuramente aumenterà sarà la domanda di sempre maggiore energia elettrica con cui ricaricare cellulari, computer e numerosi nuovi oggetti tecnologici che entreranno a far parte della nostra vita. Dall’agenzia avvertono che “sicuramente ci sarà bisogno ancora maggiore di energia se alcuni settori come l’industria o l’immobiliare non faranno negli anni cambiamenti orientati all’efficientamento energetico”. Sicuramente nel 2050 l’uso maggiore delle energie rinnovabili non significherà solo benefici. Secondo il report, con esso aumenterà anche il livello delle emissioni per la produzione di energia elettrica.
Tra i vantaggi connessi al maggiore uso delle auto elettriche, ci sarà la riduzione delle emissioni di CO2, che per il 2050 si prevede saranno abbattute di 255 tonnellate, circa il 10% del totale delle emissioni stimate ogni anno. Se inoltre l’80% del parco di auto elettriche dovesse essere condiviso si ridurrebbero di molto anche altri tipi di emissioni come gli ossidi di azoto (NOx) e le particelle di particolato. Il mercato delle auto elettriche in Europa sta crescendo. Tuttavia, rappresenta ancora solo 1,2% delle vendite totali delle automobili in Europa e costituisce appena lo 0,15% di tutto il parco auto del continente.