La Rai lancia un video concorso in collaborazione con la Commissione e il Parlamento europeo
Sul sito i video dei giovani aspiranti artisti per promuovere il senso di appartenenza alll’Unione
Nell’anno del cittadino anche la Rai ha deciso di dare un proprio contributo alla riscoperta dei valori europei. La cittadinanza Ue è il tema del video concorso “Nuovi Talenti per l’Europa” indetto dalla televisione pubblica italiana per il 2013 in collaborazione con il Parlamento e la Commissione Europea.
Nuovi Talenti, settore new media della Rai, durante tutto l’anno ospiterà nella propria pagina i video dei giovani che sognano di diventare presentatori, comici, registi, conduttori o semplicemente di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Le Istituzioni europee sono sempre criticate per non saper comunicare e non riuscire a farsi realmente conoscere. Questo concorso vuole rappresentare un’occasione importante per combattere l’euroscetticismo che sta dilagando, di giorno in giorno, in tutti gli Stati membri.
I giovani aspiranti riceveranno in premio una telecamera Hd e il video potrà essere utilizzato dalle istituzioni per promuovere il senso di appartenenza all’Unione Europea. Sul sito www.europa.nuovitalenti.rai.it è possibile trovare tutti i link necessari per avere un quadro completo delle opportunità offerte ai cittadini europei: dal programma Erasmus, prima vera esperienza europea per gli studenti, alle possibilità di lavoro nelle Istituzioni europee, dalle informazioni per i giovani, agli aiuti alle famiglie, fino alla mobilità all’interno dello spazio Ue. Attraverso un test sul sito del concorso in pochi minuti si può valutare la propria conoscenza e il proprio essere a tutti gli effetti un cittadino europeo.
Irene Giuntella
Per saperne di più:
– Guarda il video con ragazzi di tutti i Paesi che lancia il progetto