Bruxelles – La commissione per le Libertà civili del Parlamento europeo ha dato il parere positivo alla nomina di Julian King come commissario all’Unione della sicurezza. Dopo aver ascoltato ieri in audizione il candidato britannico è arrivato il primo via libera che ora dovrà essere discusso dalla conferenza dei presidenti e sancito con un voto segreto in Plenaria giovedì prossimo.
“Siamo soddisfatti dell’audizione del candidato che ha dimostrato di possedere le competenze, la determinazione e la preparazione per questo compito”, ha dichiarato il presidente della commissione Libertà civili, il britannico Claude Moraes (S&D). Il presidente si è detto sicuro che King “lavorerà come guardiano dei trattati e nel migliore interesse dell’Europa se verrà accettato come commissario all’Unione della sicurezza”.
La nomina di King, ambasciatore britannico in Francia, è stata suggerita da Cameron a luglio dopo che l’ex commissario britannico, Jonathan Hill, aveva deciso di dimettersi in seguito alla vittoria della Brexit al referendum del 23 giugno.