Bruxelles – La Commissione Europea ha lanciato il Premio Europeo per Donne Innovatrici per il 2017, dedicato alle imprenditrici più innovative e arricchitosi di una nuova categoria per le giovani al di sotto dei 35 anni (premio per le Innovatrici Emergenti), a cui sarà possibile candidarsi dal 13 settembre al 3 novembre 2016.
Potranno partecipare le donne residenti in uno Stato membro dell’Ue (inclusi i paesi associati al progetto Horizon 2020), indipendentemente dalla propria nazionalità, fondatrici o co-fondatrici un’azienda che abbia registrato un fatturato di almeno 100.000 euro. Il primo premio ammonta a 100.000 euro, il secondo e il terzo sono, rispettivamente, di 50.000 e 30.000 euro. La vincitrice del Rising Innovators award, le emergenti, sarà premiata con 20.000 euro.
Il Commissario per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione Carlos Moedas ha così commentato: “Il Premio UE per le donne innovatrici punta i riflettori solo su alcune delle molte donne straordinarie che contribuiscono all’economia europea della conoscenza. Le vincitrici delle precedenti edizioni hanno ottenuto grandi risultati in un’ampia gamma di settori: dall’immunologia alle telecomunicazioni all’informatica. Ci auguriamo che questi premi aiutino i vincitori a proseguire sul sentiero dell’innovazione e incoraggino altre persone a seguire le orme di questi imprenditori eccellenti.”