L’omofobia è sempre più un male europeo. Invece di sparire, velocemente come sarebbe giusto, oppure lentamente come sarebbe almeno ragionevole, ecco che si rinforza sempre più. E’ la preoccupata denuncia del Consiglio d’Europa, l’organismo che riunisce 47 paesi europei, dal Portogallo alla Russia, lanciata ieri dalla sede di Strasburgo.
In alcuni paesi europei si è cercato di nascondere il problema “minimizzando le posizioni omofobiche”, in altri “sono state promulgate leggi che vietano la diffusione dell’orgoglio omosessuale. E’ preoccupante constatare che siamo tornati all’epoca in cui gay, lesbiche e transessuali erano considerati fuorilegge”. E’ la pesante denuncia di Nils Muiznieks, il Commissario ai Diritti dell’Uomo del Consiglio. Circa le leggi contro l’orgoglio omosessuale, il commissario afferma che vararle “è come limitare la libertà di espressione o di riunione. E’ una violazione della Convenzione europea. Come sovrappiù poi a essere puniti sono anche coloro che esprimono solidarietà alla libertà di orientamento sessuale”.
Il documento presentato dal Consiglio d’Europa ricorda che soprattutto nell’Est c’è persecuzione. In Russia sono previste forti multe per chi fa propaganda omosessuale. In Ucraina due progetti di legge sulla protezione dei minori che limitano la possibilità di espressione dell’orientamento sessuale sono all’esame del Parlamento. La giurisprudenza europea per fortuna è tutta di segno contrario, in più sentenze la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (della quale fanno parte i 47 stati del Consiglio) ad esempio ha confermato che vietare la del Gay Pride è una violazione dei diritti fondamentali.
L’invito del Consiglio agli Stati è dunque quello di condannare il disprezzo omofobo, proteggendo la libertà di espressione. Se dall’opinione pubblica emerge un sentimento contrario ai diritti degli omosessuali i governi devono invece sensibilizzarla ed educarla alla libertà di orientamento sessuale.
L.R.©Eunews.it
Per saperne di più http://www.coe.int/en/web/coe-portal/press/newsroom?p_p_id=newsroom&_newsroom_articleId=1025335&_newsroom_groupId=10226&_newsroom_tabs=newsroom-topnews&pager.offset=0