- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 30 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Scontro treni in Puglia, Maltese: basta profitti sulla pelle dei cittadini

    Scontro treni in Puglia, Maltese: basta profitti sulla pelle dei cittadini

    L'eurodeputato della Sinistra Unita Gue: "Non è possibile nel 2016 che la vita dei cittadini sia affidata a una paletta o a un fonogramma"

    Silvia Ventura di Silvia Ventura
    14 Luglio 2016
    in Cronaca

    Bruxelles – “Non è possibile nel 2016 che la vita dei cittadini sia affidata a una paletta o a un fonogramma”. Ne è convinto Curzio Maltese, europarlamentare della Sinistra unita Gue, commentando la strage ferroviaria avvenuta martedì scorso in Puglia, quando lo scontro frontale tra due treni ha causato 27 morti e 50 feriti. I treni, uno proveniente da Andria e uno da Corato, viaggiavano su un unico binario. Uno dei due non sarebbe dovuto essere lì. E adesso la procura indaga se si sia trattato di un problema tecnico o se si possa parlare di un errore umano. Quale che sia il verdetto, Maltese è convinto che “non ha senso oggi scatenare l’ennesima caccia all’errore umano”. “I 27 morti e i 50 feriti della strage ferroviaria in Puglia” continua l’europarlamentare “non sono le vittime di un ‘fatale errore umano’ ma della precisa volontà di fare profitti sulla pelle dei cittadini e di risparmiare affidando la vita dei passeggeri di una tratta importante e affollata, incredibilmente ancora a binario unico, alla sola paletta di un capostazione”.

    La circolazione ferroviaria nel tratto Andria-Corato è infatti regolata da un sistema a “blocco telefonico”. Capi stazione e macchinisti si scambiano informazioni attraverso fonogrammi, dispacci e palette e, quando il binario è sgombro, comunicano il via libera per il passaggio di un treno. Un sistema, questo, molto antico e che non dovrebbe più esistere, secondo Maltese, nel 2016 quando “in Italia e in Europa abbiamo da anni strumenti e tecnologie per rendere più sicura la circolazione ferroviaria e il parlamento europeo ha approvato un pacchetto di misure tecniche per rafforzare ulteriormente la sicurezza”

    “Il raddoppio della tratta era già stato approvato e finanziato dall’Europa, ma è stato continuamente rinviato, fino alla tragedia dell’altro giorno” sottolinea Maltese, che poi continua  “per evitare che queste tragedie si ripetano è necessario che l’Autorità per la sicurezza ferroviaria vigili sulle liberalizzazioni, finora spesso selvagge, delle ferrovie. Ma è anche indispensabile che il governo italiano acceleri l’eliminazione delle arcaiche e pericolosissime tratte a binario unico e imponga alle società appaltatrici l’adozione di adeguati sistemi di controllo”

    Insomma, secondo l’europarlamentare non si tratta adesso di cercare il “caprio espriatorio di turno”:  l’errore è che, nel ventunesimo secolo e in un’ Europa in cui esistono mezzi e tecnologie per una sicura circolazione ferroviaria,  “quei due treni non avrebbero dovuto viaggiare senza sistemi di correzione automatica di un eventuale errore umano. E non avrebbero dovuto viaggiare sullo stesso binario”.

    Tags: Curzio Maltese @itPugliastragetreni

    Ti potrebbe piacere anche

    Cultura

    Riparte DiscoverEu: la Commissione Ue offre 36 mila pass gratuiti ai diciottenni per esplorare l’Europa

    3 Aprile 2025
    [foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]
    Cronaca

    Corte Ue: “Chiedere l’identità di genere per comprare i biglietti del treno viola le norme Ue”

    9 Gennaio 2025
    Persona bloccano i binari per protesta [foto: Paolo Gerace/imagoeconomica]
    Cronaca

    Binari e passaggi a livello, nell’Ue sempre più incidenti ferroviari mortali per disattenzione

    13 Dicembre 2024
    (Photo by GABRIEL BOUYS / AFP)
    Economia

    I progetti di von der Leyen per l’alta velocità piacciono alle compagnie ferroviarie

    11 Ottobre 2024
    Treno - ferrovie
    Economia

    Le ferrovie europee chiedono maggiori investimenti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione

    19 Aprile 2024
    Economia

    Via libera Ue, Italo-Ntv in mano a svizzeri e statunitensi

    28 Febbraio 2024

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Cavie da laboratorio [foto: imagoeconomica, via IA]

    Sperimentazione su animali, da marzo 2026 il calendario per lo stop Ue

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Maggio 2025

    Il vicepresidente esecutivo Séjourné: "Sarà graduale, in alcuni casi potrà richiedere anni". L'Intenzione è integrare i nuovi metodi di test...

    In Ue risparmi tre volte superiori agli Usa: investirli aumenterebbe il Pil di 500 miliardi

    di Redazione eunewsit
    29 Maggio 2025

    Secondo l’analisi elaborata dal Centro Studi del Circolo Esperia, l’Europa ha a disposizione uno stock di risparmi pari a 9,5...

    Artiglieria ucraina

    La crescita della spesa militare globale (e europea) minaccia gli obiettivi climatici

    di Marco La Rocca
    29 Maggio 2025

    Aumento delle emissioni, sottrazione di risorse alle politiche ambientali e maggiore tensione geopolitica i pericoli del riarmo, il Conflict and...

    Con “GEA EDU” gli studenti italiani a lezione di sostenibilità e politiche di coesione

    di Redazione eunewsit
    29 Maggio 2025

    Alla Camera dei Deputati il 4 giugno le premiazioni del contest “Idee per il futuro”

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione