Bruxelles – “Dobbiamo rispettare la decisione del popolo e dunque il processo di attuazione deve cominciare”. Lo ha detto il primo ministro britannico David Cameron parlando questo pomeriggio alla Camera dei comuni.
Allo scopo questa mattina il governo, ha annunciato, ha creato una task force con funzionari dei ministeri del Tesoro, dell’Economia e degli esteri “che svolgerà il compito più importante per dei funzionari pubblici da decenni”, ha sottolineato Cameron spiegando che “ne faranno parte i migliori, che daranno consulenza al governo per i rapporti con l’Ue e con il Mondo”.
Cameron ha spiegato di aver parlato dei prossimi passi “con Hollande, Merkel ed altri leader europei abbiamo discusso della necessità di prepararci ai negoziati. Ma prima – ha ribadito – dobbiamo determinare che tipo di rapporti avremo con l’Unione, e questo lo deciderà il prossimo primo ministro”.
Il premier ha poi sottolineato che, nonostante il risultato del referendum, “non vogliamo volgere le spalle all’Unione europea o al resto del Mondo”.