Bruxelles – Un allarme bomba si è svolto questa mattina a Bruxelles nel centralissimo centro commerciale City 2. I servizi di soccorso e le squadre anti esplosivo sono sul posto. Ma nessuna traccia di esplosivi è stata trovata.
Un uomo è stato arrestato durante l’operazione, secondo quanto comunicato dal procuratore di Bruxelles. L’allarme è stato lanciato verso le 5.30 di questa mattina con una telefonata anonima alla polizia. Il primo ministro belga Charles Michel, che doveva partecipare a una trasmissione dell’emittente Bel-RTL, ha cancellato la sua partecipazione per partecipare a una riunione del Comitato di crisi, alla presenza del ministro dell’Interno, Jan Jambon. “La situazione è sotto controllo per il momento”; ha detto Michel dopo la breve riunione.
Il sospetto arrestato nei pressi di City 2 indossava qualcosa che poteva sembrare una cintura esplosiva, ma a un primo esame non lo era. L’oggetto è comunque analizzato dal Dipartimento antiesplosivi. Una seconda persona sarebbe ricercata.
Secondo il quotidiano Dernier Heure si tratterebbe però solo di “uno scherzo di cattivo gusto”, fatto “da una persona che ha telefonato dicendo di avere una cintura esplosiva”. Il sospetto, un uomo di 26 anni, spiega il giornale, avrebbe avuto con sé una finta cintura riempita di sale.
Il traffico sul grande Boulevard du Jardin Botanique è stato interrotto ma ora è stato riaperto e il blocco della polizia è in corso di smantellamento.. Solo due ingressi alla stazione della metropolitana Rogier rimangono aperti. La metropolitana comunque funziona regolarmente.
Doesn't look good near City 2 and nearby Metrostation in Brussels.. Street is locked down.. #Brussels pic.twitter.com/xLRpfk3Q68
— William (@will90LFC) June 21, 2016