Bruxelles – Francia, Italia, Germania e Spagna a punteggio pieno, ancora a porta inviolata con la sola eccezione dei padroni di casa. La seconda giornata della fase a gironi di Euro2016 conferma le ottime partenze delle nazionali più attese, con l’Italia sorprendentemente a recitare il ruolo di quarta incomoda. Delude ancora il Portogallo, mentre Slovacchia e Irlanda del Nord conquistano la prima vittoria storica nella competizione. Nel girone della stella Cristiano Ronaldo l’Islanda imbattuta occupa la seconda piazza. Ecco la situazione, girone per girone, dopo le due giornate.
Girone A
Altra vittoria della Francia, che strappa il biglietto per gli ottavi. La Svizzera ottiene un punto con la Romania, principale candidata per la seconda piazza, e intravede il passaggio del turno. Tutto ancora da decidere in un girone ancora incerto. Albania a quota zero, ma con ancora in tasca la possibilità di un terzo posto.
I risultati: Francia-Albania 2-0; Romania-Svizzera 1-1
Classifica: Francia 6, Svizzera 4, Romania, 1 Albania 0
Prossimi incontri: Albania-Romania (oggi alle 21), Francia-Svizzera (oggi alle 21)
Girone B
Vittoria sofferta in rimonta per l’Inghilterra di Roy Hodgson, nel derby britannico col Galles. In gol Wardy, eroe in patria con il Leicester. Continua la favola dei Ranieri boys. Vittoria storica per la Slovacchia, alla prima partecipazione in un europeo. Ancora tutto da decidere nel girone, dove ogni verdetto è rimandato alla terza e ultima giornata.
Risultati: Inghilterra-Galles 2-1, Russia-Slovacchia 1-2
Classifica: Inghilterra 4, Galles e Slovacchia 3, Russia 1
Prossimi incontri: Russia-Galles (lunedì alle 21), Slovacchia-Inghilterra (lunedì alle 21).
Girone C
Complice il pareggio tra Germania e Polonia, spicca il successo dell’Irlanda del nord, risultato storico per la formazione alla prima partecipazione alla competizione continentale. Ucraina già eliminata. L’ultima giornata servirà solo a stabilire le gerarchie.
Risultati: Polonia-Germania 0-0, Ucraina-Irlanda del nord 0-2
Classifica: Germania e Polonia 4, Irlanda del nord 3, Ucraina 0
Prossimi incontri: Germania-Irlanda del nord (martedi alle 18), Ucraina-Polonia (martedi alle 18)
Girone D
Pirotecnica partita tra Croazia e Repubblica Ceca: quattro gol in un incontro ancora non li ha offerti nessuno a Francia 2016. La Spagna si desta e scrive la vittoria più ampia vista finora. Il girone si conferma uno dei più interessanti del torneo.
Risultati: Spagna-Turchia 3-0, Croazia-Repubblica ceca 2-2
Classifica: Spagna 6, Croazia 4, Repubblica ceca 1, Turchia 0.
Prossimi incontri: Croazia-Spagna (martedì alle 21), Repubblica ceca-Turchia (martedi alle 21).
Girone E
Italia prima del girone e già qualificata agli ottavi come testa di serie. Anche se dovesse perdere il prossimo incontro, in caso di contemporanea vittoria del Belgio il successo proprio sui belgi garantisce il posto di primi classificati. Insomma, alla fine la solita Italia che sa essere comunque protagonista. La Svezia dimostra i limiti di essere Ibrahimovic-dipendente, mentre l’Irlanda affonda sotto i colpi di un ottimo Belgio.
Risultati: Svezia-Italia 0-1, Belgio-Irlanda 3-0
Classifica: Italia 6, Belgio 3, Svezia e Irlanda 1
Prossimi incontri: Italia-Irlanda (mercoledì alle 21), Belgio-Svezia (mercoledì alle 21)
Girone F
Raggruppamento incerto e avvincente grazie a una sorprendete Islanda, imbattutata dopo due giornate, e a un Portogallo ancora incapace di vincere nonostante un girone che vedeva i lusitani come super favoriti. Ancora tutto in ballo, con l’ultima giornata decisiva per le sorti di tutti. Occhio alla differenza reti: in questo momento l’Islanda è seconda per maggior numero di gol segnati.
Risultati: Ungheria-Islanda 1-1, Austria-Portogallo 0-0
Classifica: Ungheria 4, Islanda e Portogallo 2, Austria 0.
Prossimi incontri: Portogallo-Ungheria (mercoledì alle 18), Austria-Islanda (mercoledì alle 18)