Roma – Anche l’Italia si unisce al cordoglio per la morte della parlamentare britannica Joanne Cox, morta ieri sera in seguito a all’aggressione di un estremista che l’ha accoltellata e le ha sparato, secondo le ricostruzioni, a causa delle sue idee a favore della permanenza del Regno unito nell’Ue.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scritto un messaggio alla Regina Elisabetta II, esprimendo “a nome di tutti gli italiani e mio personale, solidale vicinanza all’amico popolo britannico e il più profondo cordoglio alla famiglia della Deputata”. Il capo dello Stato si è detto “certo che quest’ennesima azione, di inaudita ferocia, ci rafforzerà nella comune lotta contro ogni forma di odio e di violenza, affinché il dibattito politico possa rimanere sempre libero e aperto”.
Per il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è trattato di “un gesto folle e atroce”, figlio di un “odio che deve essere sconfitto”. Il premier ha riservato “una parola di affetto” verso la parlamentare, descrivendola come “una donna che ha interpretato la politica come servizio”, e ha espresso vicinanza “al marito, alla famiglia e al partito” di Cox.
Anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, si è unita al cordoglio dei familiari. “La barbara uccisione della deputata laburista Jo Cox deve farci riflettere”, ha ammonito. “C’è un clima del dibattito politico, in Gran Bretagna, negli Stati uniti ma anche in Italia, che è sempre più esasperato”. Un clima “molto pericoloso”, sostiene, di fronte al quale “è necessario abbassare i toni”.
“Sgomento e dolore” sono i sentimenti del presidente del Senato, Pietro Grasso, alla notizia del “barbaro omicidio” avvenuto ieri sera. In un messaggio inviato allo speaker della Camera dei comuni, John Bercow, Grasso condanna l’uccisione che “ci indigna e ci spinge a difendere e promuovere con ancora maggiore tenacia e determinazione i principi di libertà che uniscono i nostri Paesi e i nostri popoli”. La seconda carica dello Stato, parlando a nome proprio e del Senato, si è stretto “con amicizia e solidarietà ai familiari della signora Cox e ai membri del Parlamento britannico”.