Bruxelles – Sono “le più intelligenti e le più forti del mondo di oggi”. Nell’annuale classifica stilata dalla rivista Forbes, campeggiano i nomi delle cento donne più potenti del 2016. E a primeggiare su tutte è una leader europea: Angela Merkel. La Cancelliera tedesca, confermata per la sesta volta al primo posto della graduatoria, è più influente anche di Hillary Clinton. L’americana, appena diventata la prima donna nella storia candidata alla presidenza Usa, si ferma così in seconda posizione (pronta, in caso di vittoria, a passare alla prima). Al terzo posto c’è Janet Yellen, presidentessa della Federal Reserve.
Per l’Italia, sono tre i nomi che compaiono in classifica. Il primo è quello di Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, che è 19esima. Seguono la stilista Miuccia Prada, 79esima, e la direttrice generale del Cern di Ginevra, Fabiola Gianotti, 84esima. Mogherini, nell’ultimo anno, ha scalato 17 posizioni, dato che nella classifica del 2015 era al 36esimo posto. Il suo nome non compariva invece nell’elenco del 2014, cioè in quello stilato prima che l’italiana ricoprisse il ruolo di Alto rappresentante Ue. Mogherini ha superato in classifica grandi nomi internazionali come quello, per esempio, di sua Maestà la Regina Elisabetta, ferma in 29esima posizione, ma con un primato: è la più anziana delle cento.
Come ogni anno, Forbes si è basato su quattro parametri per stilare l’elenco: denaro (sia patrimonio netto che ricavi per le manager, o PIL per le politiche), presenza sui media, sfere di influenza e d’impatto. I parametri sono stati valutati in ognuno dei contesti di competenza delle donne, quindi nel campo della politica, dei media, della tecnologia, degli affari, della finanza o della filantropia. Poi la valutazione è stata fatta anche al di fuori di questi ambiti, per avere una visione completa. In totale, nell’elenco compaiono 12 leader mondiali, 32 amministratrici delegate e 11 miliardarie, nove delle quali hanno fondato le proprie aziende da sole.