Bruxelles – Oggi il Comitato dei rappresentanti permanenti dell’Ue (Coreper) ha concordato, a nome del Consiglio, una posizione negoziale sulle nuove norme in materia di prospetti informativi per la negoziazione di titoli.
Il progetto di regolamento mira a ridurre uno dei principali ostacoli normativi che le aziende devono affrontare quando emettono di titoli azionari e di debito. Le nuove norme tendono a semplificare gli adempimenti amministrativi relativi alla pubblicazione dei prospetti in modo da garantire comunque che gli investitori siano ben informati.
“Si tratta di una riforma importante che aiuterà le aziende che hanno bisogno di finanziamenti ad ottenere l’accesso ai mercati dei capitali europei”, ha spiegato Jeroen Dijsselbloem, ministro delle Finanze dei Paesi Bassi e presidente di turno del Consiglio. “Il prospetto – ha aggiunto – è uno strumento essenziale per gli investitori, ma i requisiti di legge non devono creare inutili ostacoli alla raccolta di capitali”.
Il Consiglio confermerà l’accordo del Coreper in una riunione il prossimo 17 giugno, e chiederà alla presidenza di avviare i colloqui con il Parlamento europeo. L’obiettivo è di adottare il regolamento in prima lettura.