Bruxelles – Sally Jones è tornata. E minaccia l’Europa dal suo account Twitter. Questa volta, nel mirino della jihadista più famosa della Gran Bretagna, ci sono Londra, Glasgow e l’intero Galles. “Faranno boom”, ha scritto la Jones sul social network, prima di lanciare un avvertimento: “Ad essere onesta non andrei in centro a Londra a giugno, e neanche a luglio. Ad essere onesta non ci andrei mai, specialmente in metro”.
La donna, 47 anni e originaria del Kent, si era convertita all’Islam ed era scappata in Siria per unirsi alle fila dell’Isis nel 2013, portando con sé suo figlio. Qui ha iniziato una nuova vita con il nome di battaglia di Umm Hussain al-Britani ed è diventata la compagna del jihadista inglese Junaid Hussain, hacker ventenne dell’Isis, ucciso in un raid aereo nel 2014.
Da quel momento Jones è diventata la “vedova” del califfato, la “Miss Terrore” della Gran Bretagna e d’Europa, particolarmente attiva sui social network per far circolare i suoi messaggi di propaganda delirante. Gli ultimi sono arrivati mercoledì dall’account Twitter @MrsHu554, che ora risulta sospeso. La “vedova” sa come usare la rete e alterna periodi di grandi silenzi a poche ore di attività, per poi tornare a disattivare l’account per non farsi rintracciare.
La conferma che dietro allo schermo, da Mosul (Iraq), ci fosse proprio Sally Jones è arrivata anche da Rita Katz, direttrice del Site intelligence group, cioè della società statunitense che si occupa di monitorare e rintracciare le attività online dei jihadisti.
Secondo quanto riporta il sito inglese del Mirror, Sally Jones, in questi anni, potrebbe aver reclutato e addestrato alcune donne europee convertite all’Islam. L’ipotesi ha trovato conferma nel fatto che “Miss Terrore” abbia ritwittato un post dell’esperto statunitense di terrorismo Michael Smith. Nel tweet l’uomo si interrogava proprio sulla possibilità che la Jones stesse addestrando combattenti europee alla Guerra santa. La jihadista, ritwittando le parole di Smith, sembra voler confermare la sua ipotesi. E in un altro post scrive : “Sorelle nel Regno Unito, seguite il Ramadam e uccidete gli infedeli che non vi permettono di rispettarlo”.