Bruxelles – House of cards, Narcos, ma anche Don Matteo e Il commissario Montalbano. Presto potrebbe diventare questo il catalogo di Netflix e del servizio di video streaming di Amazon se la Commissione Ue riuscirà a costringere le aziende a inserire una quota minima del 20% di film e serie televisive europee fra quelle offerte ai clienti. Secondo un documento riservato consultato dal Financial Times, Bruxelles dovrebbe svelare la settimana prossima i propri piani per obbligare i gruppi che forniscono servizi video on-demand ad “assicurare visibilità” ai lavori ‘made in Ue’. A differenza delle produzioni televisive tradizionali, gli operatori online non sono infatti soggetti ad alcuna normativa volta ad assicurare che gli spettatori europei non siano invasi da prodotti statunitensi.
Dal canto suo, Netflix ha obiettato che un semplice criterio numerico potrebbe portare le aziende a fare a gara per accaparrarsi serie a basso costo pur di rispettare la nuova normativa. Una strategia che andrebbe a discapito della qualità del servizio offerto ai cittadini stessi.
La nuova proposta della Commissione Ue sarebbe parte di un piano più ampio per incentivare gli investimenti nel settore audiovisivo europeo.