Rojava a Parigi
Le Monde ci informa che il 23 maggio, vicino all’’Hôtel de Ville a Parigi, alcuni dei curdi ormai stabilitisi in città organizzeranno una mostra sul loro autoproclamato “Stato Federale Democratico” – e questo viene visto come un riconoscimento delle loro rivendicazioni, ufficioso certamente, ma comunque importante.
Immigrati fantasma
Secondo l’Ufficio Nazionale di Statistica inglese riportato dal Guardian, gli immigrati di lungo periodo del Regno Unito sono un milione in meno di quanto dichiarato ufficialmente: i migranti di breve periodo, cioè coloro che arrivano in UK per meno di un anno, a volte anche solo per un mese, sono responsabili di questo gap fra le cifre ufficiali dell’immigrazione. Cifre che in un momento come questo, nel quale l’ondata migratoria è uno dei baluardi dei sostenitori della Brexit, sarebbe meglio fossero diffuse correttamente.
Molestie nei campi profughi
Lo Spiegel ci offre un reportage sui numeri di molestie sessuali nei campi profughi in Germania, un fenomeno purtroppo in fortissimo aumento (di cui sono vittime principalmente donne e bambini) e contro il quale il governo di Angela Merkel pare non aver preso contromisure adeguate.
#Unionicivili
Un video sul New York Times sull’approvazione della legge sulle unioni civili in Italia – ultimo grande paese occidentale ad approvarle.
Le prime pagine di oggi