Bruxelles – Sarà la fine per le banconote da 500 euro? Domani, 4 maggio, la Banca centrale europea prenderà una decisione sul destino del più grosso taglio della nostra moneta. La mega banconota sarebbe gradita soprattutto alla criminalità organizzata e perciò Francoforte vorrebbe eliminarla ritenendo che favorisca traffici di soldi sporchi, appalti truccati e anche terrorismo. Se la Bce deciderà per l’addio le banconote al momento in circolazione rimarrebbero valide ma si interromperebbe la stampa di nuovi pezzi.
La proposta era arrivata all’Eurotower già dal febbraio scorso. Grandi sostenitori dell’addio ai 500 euro erano stati i tedeschi, fra cui in prima linea i popolari di Angela Merkel. Se la misura dovesse essere approvata però, le banche centrali dei vari Paesi potrebbero ridurre i tassi di remunerazione dei depositi bancari, già ora a zero. E questo sta creando non pochi malumori nell’eurozona, anche in Germania.
Va ricordato inoltre che le banconote da 500 euro attualmente in circolazione nel mondo sono 620 miloni (pari a un valore di 300 miliardi) e che l’80% di queste si trova fuori dai confini dell’Unione. La decisione della Bce quindi non influenzerà solo i mercati europei.