Bruxelles – Ora è (quasi) tutto tornato alla normalità a Bruxelles dopo gli attentati del 22 marzo. Questa mattina ha riaperto anche la stazione della metropolitana di Maelbeek, proprio nel centro del quartiere europeo, dove furono uccise sedici persone da un attentatore suicida.
Poco più di un mese per eseguire tutti gli accertamenti di polizia e di staticità, della stazione e del palazzo sovrastante, e da oggi alle 05.30 la stazione ha ripreso servizio, nella giornata nella quale tutta la rete torna a lavorare con gli orari normali, dalle 05.30 appunto alle 00.30.
I viaggiatori ricominciano ad utilizzare la stazione dove Khalid El-Bakraoui, poco più di un’ora dopo le esplosioni in aeroporto a Zaventem, si fece saltare in aria alle 9.11 di quel maledetto 22 marzo, ma “la vita va avanti” dicono, anche se ammettono di trovarsi in uno stato d’animo “sospeso”. La vice presidente della Commissione europea Kristalina Georgieva in un tweet scritto per l’occasione ricorda le vittime dice che “il terrore non vincerà”.
Brussels' Maelbeek station reopens today. The victims remain in our thoughts. Terror will not prevail. https://t.co/zbtXTcOVsV
— Kristalina Georgieva (@KGeorgieva) April 25, 2016
La stazione di Maelbeek è la stessa di prima, molto semplice, rivestita di mattonelle bianche e arancioni, ora molto pulite, con su scritto il nome in nero. Ci sono, come nelle altre stazioni principali della città, i militari a presidiare e chissà, forse possono servire a qualcosa, certo non a molto se c’è un attentatore suicida dentro una carrozza della metro. Ma trasmettono un po’ di sicurezza, il senso della presenza dello Stato. Stato che sabato ha portato 200 parenti delle vittime e vittime stesse a visitare la stazione, in una pre-apertura a loro riservata.
C’è poi un grande spazio su un muro dove chi passa potrà scrivere qualcosa (due pennarelli neri sono messi a disposizione di chi vuol lasciare il suo segno) , un ricordo, una riflessione. Anche un disegno. Chissà cosa diventerà questo muro del ricordo.
foto di Jacopo Natali