Bruxelles – E’ in continuo calo la performance dell’Italia in termini di efficienza delle emissioni di CO2. Lo certifica l’ultimo rapporto pubblicato dall’Agenzie europea dell’ambiente, che si basa sulle vendite di automobili nell’Ue e sui valori delle emissioni forniti dai costruttori. Nel nostro Paese si comprano troppo poche auto elettriche o ibride, mentre non accenna a diminuire il mercato del diesel e del benzina. Il risultato è che in Italia vengono emessi in media 115,4 grammi di CO2 per km, mentre in Olanda, prima della classe in Europa, i grammi sono 101,2 per km.
“Nel 2010 l’Italia era il quinto Paese Ue in termini di ‘migliore performance’ della media di CO2 dei nuovi veicoli e ora è al nono” spiega Cinzia Pastorello dell’Agenzia europea dell’ambiente, preceduta dai già citati Paesi bassi, Portogallo (105,7 grammi per km), Danimarca (106,2), Grecia (106,4), Francia (111), Croazia e Malta (112,9), Irlanda (114,3) e Spagna (115,3).
Gli italiani inoltre comprano il 90% dei veicoli gpl venduti nell’Ue, considerati veicoli a basso impatto ambientale, ma che in realtà “hanno emissioni di CO2 paragonabili a quelli tradizionali, a differenza di quelle dei veicoli elettrici o ibridi plug-in, più basse” riferisce Pastorello.