Bruxelles – Federica Mogherini andrà domani, venerdì 15 aprile, a Lampedusa per la sua prima visita come Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri. Sull’isola incontrerà anche il sindaco Giusi Nicolini.
A Lampedusa, isola siciliana purtroppo tristemente noto per i naufragi di migranti e per gli sbarchi di quanti fanno la traversata del Mediterraneo partendo dalla Libia, l’alto rappresentante salirà sulla portaerei Cavour, l’incrociatore della Marina militare italiana, dove sarà informata sulla situazione del progetto Eunavfor med, l’operazione militare dell’Unione europea nel Mediterraneo centro meridionale. Il progetto, conosciuto anche con il nome Sophia, è stato lanciato il 22 giugno 2015, con l’obiettivo di combattere e distruggere il business di contrabbandieri e trafficanti di essere umani.
Mogherini visiterà anche il Cie di Lampedusa, per discutere della sua gestione. Sono previsti anche degli incontri con i rappresentanti di Save the Children, Oim, l’Unhcr, Easo, Frontex, l’Ufficio immigrazione, e la Polizia scientifica.
La visita si concluderà prima con l’incontro, al molo di Favarolo, con la Capitaneria di porto e la Guardia di finanza, dove l’alto rappresentante renderà omaggio al monumento “Porta di Lampedusa, porta d’Europa”, e poi con l’incontro con Gianfranco Rosi, regista di Fuocoammare, documentario sull’isola di Lampedusa, e gli sbarchi di migranti, premiato quest’anno con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino.