Bruxelles – Serve “tolleranza zero sull’evasione e sull’elusione fiscale” e per questo il gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo ha chiesto di aprire una commissione d’inchiesta sullo scandalo dei Panama Papers.
“Il nostro gruppo”, ha spiegato il presidente Gianni Pittella, “è quello che ha chiesto fin dall’inizio, riuscendo a ottenere, una discussione straordinaria in questa sessione plenaria; il prossimo passo ora è convincere la Commissione europea a elaborare una lista nera dei paradisi fiscali, oltre che una serie di sanzioni contro le istituzioni finanziarie, e le banche, che aiutano le persone ricche a nascondere i loro soldi nei paesi offshore”. Ora serve, secondo i socialisti, una commissione d’inchiesta.
La lotta contro l’evasione fiscale, ha rivendicato Pittella “è sempre stata una priorità del gruppo S&D fin da quando abbiamo chiesto l’introduzione della tassa sulle transazioni finanziarie per una migliore regolamentazione dei fondi speculativi”. Questa, ha concluso Pittella, “ è una battaglia per la civiltà e la giustizia”.