Bruxelles – Lo avete visto? Avete trovato la sua giacca? Avete informazioni utili? Ditelo alle forze dell’ordine. La polizia belga lancia un appello ai cittadini per chiedere collaborazione nella ricerca del terzo uomo degli attentati all’aeroporto di Zaventem, quello ormai noto come l’uomo col cappello, che dopo avere abbandonato la borsa esplosiva si è dato alla fuga. La procura federale ha diffuso un video che traccia gli spostamenti dell’uomo in base a quanto si è potuto ricostruire grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza che lo hanno ripreso più volte nel corso della giornata in diversi punti della città.
Secondo quanto ricostruito finora dalla polizia, dopo avere abbandonato l’aeroporto, l’uomo con una giacca chiara e un cappello in testa, è passato davanti allo Sheraton e ha poi girato a destra per imboccare il parcheggio e uscire dall’aeroporto. Avrebbe poi attraversato a piedi il comune di Zaventem, abbandonando lungo il percorso la giacca che, se ritrovata, potrebbe dare indicazioni molto importanti sull’attentatore, ricorda la polizia. L’uomo sarebbe poi arrivato all’incrocio di Grote Daalstraat con la chaussée de Louvain, indossando una camicia chiara con le maniche arrotolate. A questo punto avrebbe risalito la chaussée de Louvain fino all’incrocio con Meiser dove è stato ancora una volta individuato dalle telecamere di sorveglianza. L’attentatore avrebbe poi proseguito il suo cammino sulla chaussée de Louvain fino a imboccare l’avenue de la Brabançonne. Qui se ne sono perse le tracce all’incrocio con rue du Noyer alle 9,50.
La richiesta degli inquirenti è di rivolgersi per qualsiasi segnalazione utile ai numeri gratuiti 0800.30.300 oppure dall’estero 0032.25.54.44.88.