” src=”https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2012/07/Imago-Europa.jpg” alt=”” width=”267″ height=”189″ />Il Parlamento europeo si prepara alla sessione plenaria della prossima settimana con le riunioni dei gruppi politici. Le attività delle commissioni ridotte al minimo. Martedì riunione straordinaria della commissione Budget sulla bozza di bilancio 2013 dell’Ue. Diverse riunioni in programma la settimana prossima in Consiglio dell’Unione europea con Eurogruppo, Ecofin, consigli Giustizia, Energia, Sanità e Affari interni. Tra le tematiche sul tavolo Grecia, Spagna, unione bancaria, mantenimento dei fondi di globalizzazione. La Commissione europea discute nuove regole per gli aiuti di stato, pacchetto per l’occupazione giovanile, prima conferenza stampa del nuovo commissario europeo per la Salute. Domenica a Oslo la cerimonia di consegna del Nobel per la Pace all’Ue con i tre Presidenti.
Lunedì 3
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, è in visita alla sede del Parlamento europeo di Lussemburgo (guarda l’agenda completa). La commissione Affari esteri ascolta il ministro degli Esteri del Pakistan, Hina Rabbani Kher sulle relazioni Ue-Pakistan. A seguire vota le proposte di accordi di cooperazione tra Ue e Iraq, relatore Mario Mauro, (Ppe), per il processo di integrazione europea del Kosovo. In commissione Problemi economici e monetari si discute delle questioni economiche comunitarie con i ministri delle Finanze di Francia e Germania, Pierre Moscovici e Wolfgang Schaeuble. In commissione Trasporti si discutono gli emendamenti di compromesso alla proposta di legge per lo sviluppo delle reti trans-europee di trasporto (Ten-T), mentre la commissione Petizioni discute degli organismi geneticamente modificati (Ogm) a livello europeo. Una delegazione del Parlamento europeo è in Qatar per la conferenza sui cambiamenti climatici dell’Onu. Tra i 14 eurodeputati a rappresentare il Parlamento Ue gli italiani Elisabetta Gardini (Ppe) e Oreste Rossi (Eld).
Consiglio dell’Unione europea
Riunione dell’Eurogruppo. I ministri dell’Economia e delle Finanze dei diciassette paesi dell’euro si concentrano sui casi greco e cipriota. Per la Grecia si affrontano i nodi relativi al programma di ‘buy-back’, il riacquisto da parte del Governo ellenico dei titoli di stato come strumento per la riduzione del debito. Il Fondo monetario internazionale lega il suo via libera all’esborso degli aiuti alla realizzazione di questo programma. Per Cipro si discute la bozza di protocollo d’intesa per la ricapitalizzazione delle banche. In agenda anche la Spagna: si affronta il tema della ricapitalizzazione del sistema bancario. In giornata in programma anche la riunione del consiglio Trasporti, telecomunicazioni ed energia, interamente dedicato a questioni energetiche. Temi all’ordine del giorno il mercato unico dell’energia (comunicazione della Commissione europea ai ministri), rinnovabili (prevista l’adozione di conclusioni), con particolare riferimento all’apertura del mercato dell’elettricità da fonti alternative, maggiore integrazione dei mercati realizzazione di infrastrutture.
Commissione europea
L’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, riceve il ministro degli Esteri del Pakistan, Hina Rabbani Khar. Visite nei paesi membri per i commissari per l’Industria, Antonio Tajani è in Gran Bretagna, e per lo Sviluppo, Andris Piebalgs è nei Paesi Bassi. Missione fuori dall’Ue per il commissario europeo per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, in Qatar per tutta la settimana per partecipare ai negoziati alla conferenza sui cambiamenti climatici dell’Onu.
Martedì 4
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz, riceve il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy. Nel pomeriggio riceve Bernadette Segol, segretario generale della Confederazione dei sindacati europei (Etuc). La commissione Bilanci si riunisce in seduta straordinaria per discutere del correttivo di bilancio 2012 e la bozza di bilancio 2013.
Consiglio dell’Unione europea
Riunione del consiglio Ecofin. I ministri dell’Economia e delle Finanze dei ventisette cerca un accordo di approccio generale sull’Unione bancaria, in vista del vertice del Consiglio europeo che, il 13 e 14 dicembre, dovrà definire modi e tempi per l’entrata in vigore del sistema unico di supervisione degli istituti di credito. La riunione esamina anche lo stato di avanzamento dei lavori per quanto riguarda il cosiddetto ‘two-pack’ (il patto per una maggiore sorveglianza e riduzione degli squilibri macro-economici negli Stati membri) e la proposta di modifica sui requisiti di capitali bancari. In agenda anche la proposta di un meccanismo anti-evasione dell’Iva.
Commissione europea
Il Presidente, Josè Manuel Barroso, riceve Peer Steinbruck, il candidato a cancelliere tedesco del Spd, il presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), Werner Hoyer, e Peter Maurer, il presidente del comitato internazionale della Croce rossa. L’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, e il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, ricevono Romano Prodi, inviato speciale dell’Onu per il Sahel. Quindi Ashton riceve il ministro degli esteri dell’Afghanistan, Zalmai Rassoul, e partecipa alla riunione dei ministri degli Esteri della Nato.
Eurostat
Pubblicazione dei dati suoi prezzi alla produzione nell’industria ad ottobre.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema e delle statistiche sui tassi di interesse sugli istituti finanziari e monetari per il mese di ottobre.
Altri eventi
A Bruxelles dibattiti “Reform growth in Arab-EU trade” organizzato da Friends of Europe e “The battle over Europe’s infrastructure: can the EU bridge the gap between European and local politics?” organizzato da Friends of Europe.
Mercoledì 5
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz riceve i giovani leader di Unione europea, Israele e Palestina e nel pomeriggio discute con l’ex presidente della Commissione europea, Jacques Delors, e con l’ex cancelliere tedesco, Helmut Schmidt nell’ambito del premio del libro europeo. Nessuna attività di commissione in programma. In commissione petizioni, incontro con una delegazione del Senato e della Camera sul problema dei rifiuti. A partire dalle 9 seminario per i giornalisti: sull’unione bancaria, che verrà discussa nel Consiglio europeo di dicembre.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La commissione presenta una comunicazione sul pacchetto a sostegno dell’occupazione giovanile. A illustrarla il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor. L’esecutivo comunitario presenta inoltre due proposte legislative di revisione delle regole sugli aiuti di Stato. Il presidente Barroso riceve il comitato esecutivo della Confederazione dei sindacati europei. L’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, partecipa alla riunione del ministri degli Esteri della Nato, mentre il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, partecipa alla riunione del gruppo di alto livello sulla sicurezza alimentare. Agenda piena per il commissario Ue per il mercato interno: Michel Barnier riceve il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, i presidenti di Allianz e Bnp-Paribas, Paul Achleitner e Baudoin Prot, e il coordinatore per l’attuazione delle regole sui diritti d’autore della Casa Bianca, Victoria Espinel. Quindi Barnier partecipa alla convention dell’Associazione europea della banche cooperative (Eacb). Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, partecipa alla conferenza annuale sulla povertà.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio ad ottobre
Altri eventi
A Bruxelles dibattiti “Balkans Progress: Battling To Overcome The Impact Of Crisis” organizzato da Friends of Europe, e “EU-Russia trade – will the WTO change business?” organizzato dal gruppo Liberale.
Giovedì 6
Parlamento europeo
La commissione Problemi economici e monetari vota nel corso della mattinata la risoluzione sulla finanza pubblica nell’Unione economica e monetaria (rapporto Pallone, Ppe). La commissione Controllo dei bilanci discute del discarico 2011 con i commissari europei per l’Agricoltura e per l’Energia, Dacian Ciolos e Gunther Oettinger. La sottocommissione per i Diritti umani tiene uno scambio di opinioni sulla situazione in atto in Mali, discute degli ultimi sviluppi nel Kivu del nord e inizia la discussione della risoluzione sull’impatto della crisi economica sui diritti umani.
Consiglio dell’Unione europea
Giovedì e venerdì consiglio Giustizia e Affari interni e il consiglio Occupazione, Affari sociali e sanità. Nella giornata di giovedì i ministri per le Politiche comunitarie dei ventisette discutono del sistema comune di asilo, e poi adottano conclusioni sul tema della difesa sicurezza aeronautica dalle minacce terroristiche. I ministri del Welfare discutono la proposta relativa al mantenimento del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (Feg), analizzano lo stato delle negoziazioni con il Parlamento europeo delle nuove proposte per la lotta alla discriminazione confessione, sessuale, di genere nell’Ue. Prevista quindi l’adozione di conclusioni sulla contrasto alla violenza sulle donne.
Commissione europea
La Commissione adotta un pacchetto legislativo per il rafforzamento delle norme contro l’evasione fiscale. Presenta le nuove misure il commissario Europeo per la Fiscalità, Algirdas Semeta. Il neo-commissario europeo per la Salute e la tutela dei consumatori, Tonio Borg, presenta le iniziative per l’uso sicuro di internet nella compravendita di libri, musica, video e per le scommesse. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, riceve i sindacati dell’industria dell’auto, per poi presiedere la tavola rotonda sulla siderurgia con i sindacati di categoria.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui Pil nazionali per il terzo trimestre 2012
Altri eventi
A Bruxelles dibattiti “Safety and Security in the Digital Age: Reducing Crime in Europe through Technology” organizzato dal Centre for Parliamentary Studies (CPS) e “The Welfare State After The Great Recession” organizzato dal Centre for European Policy Studies (CEPS)
Venerdì
Consiglio dell’Unione europea
I ministri della Giustizia cercano un approccio generale sulle proposte di direttive europee contro la manipolazione dei mercati, sulla confisca degli utili al crimine organizzato e per il mutuo riconoscimento delle misure di protezione delle persone. I ventisette discutono dell’avanzamento dei lavori per l’accesso dell’Ue all’interno della Convenzione europea per i diritti umani e cercano l’adozione della nuova strategia comunitaria anti-droga per il periodo 2013-2020.
Commissione europea
Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, partecipa alla riunione dei ministri per gli Affari sociali dei paesi Ue come parte della convention contro la povertà e l’esclusione sociale. Missione nei paesi membri per il presidente Barroso, in Italia fino a sabato, e per il commissario per l’Industria Tajani, anche lui in Italia.
Eurostat
Pubblicazione della bilancia dei pagamenti trimestrale per il terzo trimestre 2012.
Bce
Discorso del Presidente, Mario Draghi, alla Magyar Nemzeti Bank di Budapest, in Ungheria.
Domenica
I presidenti di Parlamento, Consiglio e Commissione europea sono a Oslo per la cerimonia di premiazione del comitato per il Nobel della Norvegia. L’Ue ha ricevuto il premio Nobel per la pace 2012.