Bruxelles – Quest’anno il mese di aprile si aprirà con una giornata di lutto per lo Stato italiano: alle ore 11 del primo aprile si terranno i funerali di Patricia Rizzo, la connazionale che ha perso la vita nel recente attentato alla metro Maalbeek a Bruxelles. La cerimonia si svolgerà nella Eglise Saint-Jean Baptiste a Wavre.
In rappresentanza del presidente della Repubblica e del Governo italiano, alle esequie sarà presente il senatore Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla Cooperazione Internazionale. Ad accompagnarlo ci saranno l’ambasciatore Claudio Bisogniero, rappresentante permanente d’Italia presso la NATO, l’ambasciatore Carlo Calenda, rappresentante permanente d’Italia presso la Ue e Vincenzo Grassi, ambasciatore d’Italia presso il Regno del Belgio.
Al funerale parteciperà anche Kristalina Georgieva, vicepresidente della Commissione Ue e responsabile per il personale delle istituzioni europee. Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione, la stessa Georgieva e Carlos Moedas, commissario alla Ricerca, hanno inviato una lettera di condoglianze alla famiglia. Patricia Rizzo lavorava all’Agenzia Ue per la Ricerca, lo European Research Council.