Bruxelles – La Banca europea per gli investimenti (Bei) e Unicredit hanno sottoscritto un nuovo accordo che fornirà 670 milioni di euro in nuovi finanziamenti alle imprese italiane, ai quali andranno sommati i 30 milioni di euro riservati solo alla regione Lazio.
I fondi erogati avranno come obiettivo: le piccole medie imprese, che riceveranno 300 milioni di euro per finanziare investimenti in beni materiali e immateriali, ovvero in capitale circolante (i progetti finanziabili non potranno superare l’importo di 25 milioni, con la possibilità per le imprese di accedere anche alla garanzia del Fondo centrale). Altri 200 milioni saranno destinati alle cosiddette Mid-Cap (imprese con un massimo di 3.000 dipendenti) con la partecipazione anche di UniCredit Leasing; in questo caso gli investimenti finanziati non potranno superare i 50 milioni di euro. Ulteriori 100 milioni di euro andranno alle imprese agricole, e ai settori correlati, di piccole e medie dimensioni, mentre i restanti 70 milioni saranno dedicati alla innovativa linea di Mini bond, destinata alle Pmi in forma societaria di Spa, Srl o Società cooperative con sede legale nel territorio italiano.
UniCredit si impegna inoltre a erogare altrettanti fondi a medio termine, sempre destinati alle Pmi e alle Mid-Cap, portando a 1 miliardo e 400 milioni di euro le risorse complessivamente a disposizione del sistema produttivo italiano.