” src=”https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2012/07/Imago-Europa-150×150.jpg” alt=”” width=”150″ height=”150″ />Al Parlamento diverse importanti audizioni tra cui quella di Mario Draghi, presidente della Bce, e quella col ministro italiano per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, per parlare delle negoziazione in corso sulla nuova politica europea di coesione per il periodo post-2013. In Commissione europea presentazione della nuova politica per l’Industria, nuovo pacchetto per l’allargamento e in programma le visite dei capi di governo di Italia e Germania. Previsto anche il ricevimento in Commissione di Sergio Marchionne, in qualità di presidente Acea e anche del ministro Barca. Il Consiglio dell’Unione europea impegnato in Ecofin, preceduto dall’Eurogruppo, prima riunione dell’Esm e consiglio Competitività.
Lunedì 8
Parlamento europeo
Il presidente del Parlamento Martin Schulz, partecipa alla cerimonia di apertura della “X settimana europea delle città e delle regioni” e riceve il commissario europeo per la Concorrenza, Joaquin Almunia (guarda l’agenda completa http://www.europarl.europa.eu/the-president/en/agenda.html ).
In commissione economica, scambio di opinioni col commissario Almunia. In commissione sviluppo, voto sull’istituzione di uno strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo. In commissione Controllo del bilancio discute e vota le considerazioni finali sulla proposta di riforma dell’Ufficio europeo anti-frodi per poi discutere con il commissario europeo per la Tassazione e l’anti-frode, Algirdas Semeta, sulle recenti iniziative in materia. La commissione Problemi economici esamina gli emendamenti al rapporto El Khadraoui (S&D) sui sistemi bancari ombra, esamina il progetto di relazione per l’istituzione di un programma d’azione per l’imposizione fiscale nell’Unione europea per il periodo 2014-2020 e infine tiene uno scambio di opinioni il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia. In commissione Trasporti, esame degli emendamenti sulle norme comuni per l’assegnazione di bande orarie negli aeroporti dell’Unione. La commissione Industria discute gli emendamenti alla proposta della Commissione europea per il programma quadro di ricerca e innovazione “Horizon 2020”.
Commissione europea
Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, partecipa agli “Open days 2012”.
Il commissario per la Programmazione finanziaria e bilancio, Janusz Lewandowski, riceve la commissione Affari europei del Parlamento dei Paesi Bassi. Karel De Gucht, commissario per il Commercio, riceve Pierre Moussa, presidente della Commissione della Comunità economica e monetaria dell’Africa centrale.
Il presidente della Commissione, Josè Manuel Barroso, e il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, in missione a Cipro. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, a Parigi per incontrare il presidente del comitato di Assistenza allo sviluppo dell’Ocse, Brian Atwood, e il ministro francese per lo Sviluppo, Pascal Canfin. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, in Grecia per incontrare il ministro degli Affari europei e viceministro degli Esteri , Dimitrios Kourkoulas.
Consiglio dell’Unione europea
Riunione dell’Eurogruppo sui temi caldi Grecia, Spagna e Portogallo. La riunione dei rappresentanti dei governi dei paesi dell’Euro sarà preceduta dalla prima assemblea del comitato dei governatori dell’Esm, il nuovo fondo salva-stati. Al centro della riunione tempi e strumenti per rendere operativa l’organizzazione intergovernativa.
In programma poi a Cipro il consiglio, paese che detiene la presidenza di turno del Consiglio europeo, il consiglio informale sulla Pesca.
Bce
Pubblicazione dei dati Sugli indicatori di competitività armonizzati per il secondo trimestre 2012
Altri eventi
Iniziano gli Open Days 2012, settimana europea su Regioni e città ( http://ec.europa.eu/regional_policy/conferences/od2012/index.cfm ).
Martedì 9
Parlamento europeo
Il presidente, Martin Schulz, incontra il presidente della Bce, Mario Draghi. Nel pomeriggio riceve il commissario europeo per le Relazioni inter-istituzionali, Maros Sefcovic, e in seguito incontra i presidenti di Commissione europea, Consiglio europeo, Eurogruppo e Banca centrale europea per discutere il rapporto dei quattro presidenti sull’unione economica e monetaria.
In commissione Problemi economici audizione pubblica con Mario Draghi prima in qualità di presidente del Comitato europeo per il rischio sistemico su questioni legate a crisi economiche e bancarie e poi in qualità di presidente della BCE sul progetto di supervisione bancaria unica. Nel pomeriggio voto per l’approvazione del progetto di relazione sull’abuso di informazioni privilegiate e manipolazione del mercato.
In commissione Trasporti previsto lo scambio di opinioni con Georg Jarzembowski, coordinatore dei blocchi funzionali di spazio aereo (Fab), che presenta la sua relazione. La commissione Industria in mattinata vota il mandato negoziale per la sicurezza delle attività offshore di prospezione, ricerca e produzione nel settore degli idrocarburi. In commissione cultura, voto sulla tutela dei minori nel mondo digitale, relatrice Silvia Costa (Pd, S&D). In commissione affari costituzionali, voto del rapporto “Verso un’autentica unione economica e monetaria”, relatore Roberto Gualtieri (Pd, S&D).
Commissione europea
Il presidente Josè Manuel Barroso, riceve una delegazioni di BusinessEurope, la Confindustria europea. Il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, riceve l’amministratore delegato di EasyJet, Carolyn McCall.
Consiglio dell’Unione europea
A Lussemburgo il consiglio Ecofin. I ministri dell’Economia e delle Finanze dei ventisette discutono, tra le altre cose, della tassa sulle transazioni finanziarie, e della revisione dei requisiti per i capitali delle banche.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema
Corte di Giustizia europea
Sentenza sull’annullamento della decisione della Commissione che esclude dal finanziamento comunitario talune spese effettuate dagli Stati membri a titolo del Fondo europeo di orientamento e di garanzia agricola (FEAOG), sezione garanzia, e del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA), escludendo alcune spese effettuate dall’Italia.
Altri eventi
Susanna Camusso, Segretaria Generale della CGIL, insieme ad Anne Demelenne, Segretaria Generale della FGTB, partecipa all’incontro: “Diritti, lavoro, partecipazione: riprendiamoci l’Europa!”. L’iniziativa avrà luogo alle 19 presso la Fondation Universitaire, rue d’Egmont 11.
Mercoledì 10
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve Shelly Yachimovich, leader del partito laburista israeliano.
Incontro del Ministro italiano per la coesione territoriale Fabrizio Barca con gli eurodeputati italiani, Barca andrà poi in commissione sviluppo regionale per uno scambio di vedute sui negoziati interistituzionali sulla politica di coesione 2014-2020. La commissione Bilanci esamina e vota il progetto di bilancio generale dell’Unione europea per il 2013. In commissione Affari esteri il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, presenta il nuovo pacchetto per l’allargamento.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Prevista l’adozione del pacchetto per l’allargamento 2012 (lo presenta il responsabile per l’Allargamento, Stefan Fule) e della comunicazione sulla nuova politica industriale (la presenta il commissario per l’Industria, Antonio Tajani).
Il commissario per l’Azione sul clima, Connier Hedegaard, riceve il presidente dell’Acea, Sergio Marchionne.
Il commissario Ue per l’Industria, Antonio Tajani, partecipa alla tavola rotonda “Innovazione per l’Europa” organizzata dall’Acea, l’associazione delle aziende automobilistiche europee.
Il ministro italiano per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca viene ricevuto dal commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn.
Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, al “The 2012 single market entrepreneurs summit”.
Consiglio dell’Unione europea
In Lussemburgo il consiglio Competitività.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui tassi di interesse a lungo termine nel mese di settembre
Corte di Giustizia europea
Sentenza sull’annullamento della decisione della Commissione del 14 febbraio 2010, che ha escluso l’offerta presentata dal consorzio “Sviluppo globale” dall’elenco dei candidati preselezionati, nell’ambito della procedura di gara d’appalto per i servizi di assistenza tecnica a favore del governo siriano diretti a favorire il processo di decentralizzazione e sviluppo locale.
Giovedì 11
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il direttore generale della Fao, Graziano Da Silva.
Incontro del Ministro italiano per le politiche comunitarie Enzo Moavero con gli eurodeputati italiani. La commissione Agricoltura vota il progetto di relazione sulla protezione degli animali durante il trasporto e poi esamina il progetto di parere sul fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per il periodo 2014 – 2020. La commissione Bilanci vota un rapporto provvisorio sul prossimo quadro finanziario pluriennale. Seminario organizzato dall’Istituto Nazionale di Economia Agraria sul tema “La PAC 2013-2020 verso il round finale”. Presiede Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura.
Commissione europea
Il presidente Josè Manuel Barroso, partecipa alla conferenza “Friends of Europe”. Prevista la partecipazione anche del presidente del Consiglio italiano, Mario Monti. In giornata Barroso incontra il cancelliere tedesco, Angela Merkel.
Missione fuori Ue per il commissario europeo per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, attesa in Giappone per la riunione annuale del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sulle emissioni di titoli nella zona euro per il mese di settembre.
Venerdì 12
Commissione europea
IL vicepresidente e responsabile per l’Industria Antonio Tajani è nella Repubblica democratica del Congo.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale nel mese di agosto