Van Rompuy e Barroso: “Ha dato un contributo all’integrazione regionale del Sud America”
Hollande: “Al di là del temperamento esprimeva la volontà innegabile di lottare per la giustizia”
Nel presentare le sue condoglianze “al popolo venezuelano per la perdita del suo presidente”, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz sottolinea che ” Hugo Chavez è stato una figura controversa, ma certamente ha segnato un’epoca per l’America Latina, ponendo l’ineguaglianza sociale alta nelle sue priorità”. Il politico tedesco sostiene che ora “il Venezuela entra in una nuova era”, ed esprime l’augurio che “riesca ad affrontare le nuove sfide di combattere contro la povertà con la promozione della pace, delle libertà fondamentali e dei principi democratici”.
In mattinata avevano espresso le condoglianze al popolo Venezuelano con una nota congiunta i presidenti di Consiglio e Commissione Herman Van Rompuy e José Manuel Barroso. “L’Unione europea ha ricevuto con tristezza la notizia della dipartita del Presidente della Repubblica bolivariana del Venezuela, Hugo Chávez. Il Venezuela si è distinto per il suo sviluppo sociale e per il suo contributo all’integrazione regionale del Sud America”, si legge nella nota che conclude “Sperando di approfondire il nostro rapporto in futuro, vorremmo inviare le nostre sincere condoglianze e la solidarietà al popolo e al governo del Venezuela”.
Anche il Presidente francese, Francois Hollande, ha espresso le condoglianze della Francia al Venezuela. “Il Presidente defunto – ha scritto in una nota – al di là del suo temperamento e dei suoi orientamenti, non condivisi da tutti, esprimeva la volontà innegabile di lottare per la giustizia e lo sviluppo”. “Sono convinto – ha aggiunto Hollande – che il Venezuela saprà superare questo prova con democrazia e serenità”.
E’ molto duro Mario Mauro, esponente della Lista di Amrio Monti al Parlamento europeo, secondo il quale “con la scomparsa di Hugo Chavez si apre una fase di profonda incertezza per il Venezuela, ma nello stesso tempo è un’opportunità per voltare pagina”. Il popolo venezuelano, continua l’ex capogruippo del Pdl, “è chiamato ora alla responsabilità di un cambiamento verso la democrazia. La persecuzione politica dell’avversario perpetrata da Hugo Chàvez e l’asfissia economica provocata dalle continue espropriazioni devono lasciare spazio al pluralismo e alla libera iniziativa dei cittadini”.