Bruxelles – Non doveva trattarsi di un intervento davanti alla plenaria del Parlamento europeo, così come più volte chiesto da diversi deputati, ma almeno di un incontro con la conferenza dei presidenti di tutti i gruppi, seguito da una conferenza stampa. E invece, all’ultimo momento, il premier britannico, David Cameron, ha deciso di modificare tutta l’agenda, restringendo di molto il numero di esponenti dell’Europarlamento che incontrerà domani a Bruxelles in vista del Consiglio europeo in cui, giovedì e venerdì, spera di concludere l’accordo sulle riforme che dovrebbero scongiurare la Brexit. Confermato l’incontro con il presidente Martin Schulz, poi Cameron incontrerà (separatamente) i leader dei principali gruppi politici, il popolare Manfred Weber e il socialista, Gianni Pittella, e i tre sherpa del Parlamento europeo sui negoziati per la Brexit: Roberto Gualtieri, Elmar Brok e Guy Verhofstadt.
Cancellata, invece, la partecipazione alla conferenza dei capigruppo. Ufficialmente la motivazione è la mancanza di tempo, ma secondo le indiscrezioni si tratterebbe piuttosto di una mossa per evitare incontri con personaggi sgraditi, come il leader dello Ukip, Nigel Farage, leader degli euroscettici britannici e co-presidente del gruppo Efdd, che infatti non tarda a commentare: “Come leader del partito che ha vinto le elezioni europee, Cameron sta insultando milioni di cittadini britannici, rifiutando di incontrarmi”. Farage assicura che solo questa mattina aveva ricevuto documentazione che confermava l’incontro in programma domani mattina e attacca: “Cameron sa che perderà”.
As Leader of the party that won the European Elections, @David_Cameron is insulting millions of British people by refusing to meet me.
— Nigel Farage (@Nigel_Farage) February 15, 2016
Critiche anche da altri esponenti del Parlamento europeo. “Cameron rifiuta di venire al Parlamento europeo? Negazione della democrazia”, attacca la liberale Sylvie Goulard, mentre l’esponente Greens Terry Reintke fa notare: “Cameron dichiara di volere rafforzare il ruolo del Parlamento e cancella l’incontro con il Parlamento europeo prima del Consiglio europeo”.
#Cameron: Claims the will to strengthen parliamentary rule. Cancels meeting with European Parliament before #EUCO. Argh. #UKinEU #StrongerIn
— Terry Reintke (@TerryReintke) February 15, 2016