Protezione e sicurezza dei cittadini UE. Questo sarà il tema del secondo Dialogo con i cittadini, organizzato in Italia dalla Commissione europea, nell’ambito dell’Anno europeo dei cittadini, che si terrà domani 21 febbraio a Torino con la partecipazione della Commissaria europea per gli Affari interni Cecilia Malmström e del sindaco del capoluogo piemontese Piero Fassino.
La Commissaria Malmström dibatterà con rappresentanti della cittadinanza, della società civile e degli enti locali sui problemi legati alla libertà di circolazione nell’UE, la riforma di Schengen e il miglioramento del controllo delle frontiere esterne, le politiche europee sulle migrazioni e l’asilo, la lotta al crimine organizzato e al terrorismo, la corruzione, la sicurezza e la protezione online.
Il dibattito, moderato dal conduttore radiofonico Federico Taddia, sarà incentrato quindi su quello che l’Unione può fare, sta facendo e farà per creare uno Spazio europeo di giustizia, libertà e sicurezza e per garantire i diritti fondamentali che ne derivano per i cittadini europei. Il dibattito si potrà seguire dal vivo, in diretta streaming, cliccando qui.
Tutti possono twittare la loro domanda alla Commissaria usando come hash tag: #dialogocittadini.
L’evento si terrà alle ore 9:30 presso il Teatro Reggio di Torino, Sala del Toro – Piazza Castello, 215
I giornalisti che vogliono accreditarsi sono pregati di inviare una email all’indirizzo comm-rep-rom@ec.europa.eu
Nell’ambito dell’Anno europeo dei cittadini (2013) e con l’approssimarsi delle elezioni europee (giugno 2014), la Commissione europea organizza un’azione di dialogo e ascolto dei cittadini. Su iniziativa della Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding, responsabile della Giustizia, i Diritti fondamentali e la Cittadinanza, si sono svolti e si svolgeranno tra il 2012 ed il 2013 una serie di eventi rivolti alla cittadinanza, in occasione dei quali la stessa Vicepresidente Vivane Reding ed altri Commissari incontreranno rappresentanze dei cittadini per dibattere su vari temi relativi ai poteri ed alle politiche dell’Unione europea. Sullo sfondo, una domanda: quale tipo di Europa volete nei prossimi anni per far fronte alle sfide del mondo? Che cosa vi aspettate concretamente dall’Unione europea affinché valga effettivamente la pena farne parte?
Cinque sono le tappe in Italia di dibattito diretto con i cittadini. La prima è stata a Napoli il 30 novembre scorso sul tema dell’occupazione con il Commissario europeo László Andor. Dopo Torino e il tema della protezione dei cittadini e della sicurezza dell’Europa con la Commissaria Cecilia Malmström, un terzo evento di dialogo è previsto a Roma con il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani il 18 marzo, dedicato all’imprenditorialità. La quarta tappa toccherà Pisa con un dibattito dedicato all’uso sostenibile con il Commissario Janez Potočnik. Ognuno di questi quattro eventi saranno anche un’occasione per i cittadini di dire la loro sulle competenze, le politiche, le attese e le proposte dell’UE. I dibattiti e gli esiti di essi poi confluiranno in un grande incontro paneuropeo aperto a tutti, con la partecipazione della Vicepresidente della Commissione Viviane Reding, per cercare insieme di trarre le conclusioni di questo confronto sui diritti e delle aspettative dei cittadini dall’Europa del futuro.
Per gli eventi tematici è stato identificato un campione ampio e rappresentativo della società civile, di tutte le estrazioni, composto da persone che nella vita abbiano concretamente a che fare con il tema dell’occupazione, con quello della protezione, delle imprese, dell’uso sostenibile delle risorse.
Per saperne di più: Sito web dedicato al 2013 – Anno europeo dei cittadini