Bruxelles – C’è anche un progetto italiano fra quelli che la Commissione Ue ha annunciato di voler finanziare nel quadro del programma Life per l’ambiente. Si chiama ‘Gestire 2020’, vale 17,3 milioni di euro ed è stato presentato da Regione Lombardia il progetto che l’esecutivo comunitario ha deciso di includere nella lista dei sei primi beneficiari di fondi Ue del 2016. “Sosterremo la rete natura 2000 anche con progetti di educazione ambientale su tutto il territorio regionale” grazie a “una programmazione con una visione lunga”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi.
La Commissione europea ha annunciato un investimento totale di 63,8 milioni di euro per i primi “progetti integrati“, concepiti per attuare la legislazione ambientale su scala più ampia e aumentare l’impatto dei finanziamenti per i piani elaborati a livello regionale, multiregionale o nazionale.
I sei progetti scelti avranno una dotazione di bilancio complessiva di 108,7 milioni di euro, 63,8 milioni dei quali cofinanziati dall’Ue. Secondo i piani di Bruxelles, i progetti potrebbero mobilitare e coordinare più di 1 miliardo di euro in finanziamenti complementari provenienti sia da fondi agricoli e regionali dell’Ue sia da finanziamenti nazionali e privati. Oltre all’Italia, i Paesi interessati sono Belgio, Germania, Polonia, Finlandia e Regno Unito.