Bruxelles – L’esercizio di varie professioni in un altro paese dell’Ue diventa molto più facile grazie alla Tessera Professionale Europea (Epc). Con questa speciale carta, gli infermieri, i farmacisti, i fisioterapisti, gli agenti immobiliari e le guide alpine potranno ottenere il rapido riconoscimento del loro diploma in qualsiasi paese ospitante dell’Ue. Il percorso di riconoscimento seguirà le norme esistenti, ma sarà semplificato attraverso una procedura elettronica. Allo stesso tempo, il meccanismo prevede la salvaguardia e la prevenzione di eventuali abusi, come il sistema d’allerta che assicura, a pazienti e consumatori dell’Ue, una tutela adeguata.
Il Commissario europeo per il Mercato interno, Elżbieta Bieńkowska, ha dichiarato: “l’Epc è un grande passo avanti, sia nel facilitare che nel velocizzare l’inserimento nel mondo lavorativo di molti professionisti qualificati, in modo che le loro abilità vengano apprezzate là dove sono necessarie”.
Bisogna specificare però che l’Epc non è una carta di plastica, ma un certificato elettronico rilasciato attraverso la prima procedure europea completamente online per il riconoscimento delle qualifiche. Sulla base dei risultati, e dell’esperienza pratica relativa al suo funzionamento, l’Epc potrà essere estesa in futuro ad altre professioni. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web.