Bruxelles – Bruxelles ospiterà la presentazione de “La cassaforte degli evasori. La verità dell’uomo che ha svelato i segreti dei paradisi fiscali”, il libro dell’ingegnere francese Hervè Falciani, l’uomo che ha creato un vero e proprio terremoto in Europa, rivelando informazioni riservate su oltre 130.000 titolari di conti correnti svizzeri, presunti evasori fiscali, che lo hanno portato sotto processo. Parteciperanno all’evento, che si terrà Martedì 20 ottobre al PiolaLibri alle ore 19.00, Marco Zanni, eurodeputato del Movimento 5 Stelle, il coautore del libro Angelo Mincuzzi e il corrispondente Rai da Bruxelles Alberto Romagnoli.
Protagonista del libro è la lista Lagarde, così chiamata perché fatta pervenire all’allora ministro francese delle finanze Christine Lagarde. Si tratta di un elenco di clienti della Hsbc, la “Honk Hong and Shangai banking corporation” di cui Falciani copriva il ruolo di tecnico informatico, provenienti da vari paesi europei che hanno utilizzato quell’istituto di credito per i propri depositi bancari con lo scopo di evadere le tasse o riciclare denaro. L’ingegnere francese ha in seguito Reso disponibili i dati per agenzie private e organizzazione pubbliche in diverse nazioni.
Proprio oggi è iniziato a Ginevra il processo per Falciani: sottrazione di documenti, spionaggio economico, violazione del servizio commerciale e bancario. Sono queste le accuse rivolte dalla procura generale svizzera alla “talpa del sistema”. L’ex funzionario dell’Hsbc non si è presentato in aula per l’udienza. La pratica per ora è rinviata al 2 novembre a Bellinzona, in Svizzera, dove ha sede il Tribunale Penale Federale.
Quanto abbia guadagnato l’ex-informatico dall’operazione rimane un mistero, con le sue rivelazioni, rimane uno degli uomini che ha affossato parte dei segreti bancari. “Lottare contro la corruzione mi ha procurato un sacco di fastidi, compensati dalla convinzione di aver compiuto il mio dovere di cittadino”, sono le recenti dichiarazioni di Falciani al quotidiano francese La Croix.