Bruxelles – Bene la vittoria di Alexis Tsipras, ma ora il nuovo governo si metta rapidamente al lavoro per l’attuazione del programma concordato tra Grecia e istituzioni. È questa la reazione di Bruxelles alla conferma del leader di Syriza arrivata dalle urne greche. Tsipras “si è già impegnato in un programma di riforme per riportare la Grecia sul cammino della crescita”, sottolinea il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas. Ora, dice, “il nuovo governo ha il mandato per portare avanti queste riforme”. La Commissione “è pronta ad aiutare” ma bisogna fare presto perché “c’è molto lavoro da fare e non c’è tempo da perdere”. Per ora si è andati nella giusta direzione: la Commissione si dice “soddisfatta” del lavoro fatto dal precedente governo per preparare le riforme, ma ora bisogna procedere “rapidamente”. La Commissione confida che la prima revisione del programma potrà avvenire in autunno, così come concordato. Intanto l’esecutivo comunitario si congratula con Tsipras (Jean-Claude Juncker ha scritto un messaggio al premier e lo sentirà telefonicamente nel pomeriggio) e si felicita del fatto che “nel nuovo parlamento greco c’è un’ampia rappresentanza di partiti pro europei che difendono il ruolo della Grecia nell’area euro”.
“Molte delle sfide che l’Unione europea deve affrontare nel suo insieme sono le stesse che la Grecia affronta come Paese, come la crisi dei rifugiati e la creazione di lavoro e crescita sostenibile”, sottolinea congratulandosi il presidente del Consigli europeo, Donald Tusk: “Sono fiducioso – dice – che la Grecia, con il suo nuovo governo, contribuisca costruttivamente a cercare una soluzione a tutte queste sfide”. L’auspicio del presidente del Consiglio è che “queste elezioni diano quella stabilità necessaria per la stabilità politica e per affrontare tutte le sfide”. In particolare Tusk sottolinea che “la dedizione” di Tsipras “nell’implementazione del programma economico è cruciale per fare la differenza nella ripresa dell’economia greca”.
Già ieri in serata, dopo la conferma di Tsipras, erano arrivate le congratulazioni del presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem e del Parlamento europeo, Martin Schulz. Quest’ultimo ha manifestato dubbi sulla scelta di Tsipras di rinnovare la coalizione di governo ad Atene con il piccolo partito degli Indipendentisti Greci. Tsipras “è da ammirare politicamente e strategicamente”, ha commentato la rielezione Schulz intervistato dalla radio francese, France Info. “Dopodiché – ha però aggiunto – questo mandato rinnovato con un partito populista e di estrema destra non lo capisco”.