Bruxelles – Oggi a Davos, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha lanciato il Global Energy Transition Forum, insieme al Direttore esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, Fatih Birol.
Alla COP28, il mondo si è mobilitato per triplicare le energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030. La scadenza si avvicina rapidamente, ammonisce una nota della Commissione, che spiega che il Forum riunisce partner di tutto il mondo, dal Brasile, Canada e Repubblica Democratica del Congo, al Kenya, Perù, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e molti altri, oltre a imprese e investitori, che condividono tutti lo stesso obiettivo: mantenere lo slancio della transizione verso l’energia pulita, realizzare progetti faro e sbloccare maggiori investimenti.
Nessuno può essere lasciato indietro nella transizione energetica pulita globale. Nel suo discorso von der Leyen ha anche sottolineato la necessità di “uno sforzo collettivo per incrementare la produzione di energia rinnovabile in Africa”. Nonostante detenga il 60 per cento delle migliori risorse solari del mondo e punti a quintuplicare la sua capacità di energia rinnovabile entro il 2030, il continente riceve attualmente meno del 2 per cento degli investimenti globali in energia pulita.