Bruxelles – L’agenzia di stampa tedesca Dpa ha rivelato che la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è stata ricoverata per circa una settimana presso il policlinico universitario di Hannover, a causa di una grave polmonite. Lo scorso 3 gennaio, lo staff dell’esecutivo Ue aveva reso note le condizioni di salute della presidente, omettendo però – anche nei giorni successivi – il soggiorno prolungato in ospedale.
Secondo quanto riportato dal media tedesco, la Commissione avrebbe poi riferito che von der Leyen non è mai stata in terapia intensiva e che, anche durante il ricovero, avrebbe mantenuto un contatto quotidiano con il suo team. Ora la leader Ue è a casa, nel capoluogo della Bassa Sassonia, come dimostra una foto pubblicata su Instagram dalla stessa von der Leyen, accompagnata dalla caption: “Casa dolce casa…ufficio!”.
Nonostante la prassi democratica per cui le condizioni di salute dei leader politici vanno rese note, seppur senza scendere nei dettagli, la Commissione non aveva comunicato del ricovero di von der Leyen, affermando solo che la presidente si trovava ad Hannover per riprendersi dalla polmonite da cui era affetta.
Una settimana fa, il portavoce dell’esecutivo Ue Stefan de Keersmaecker aveva annunciato la cancellazione di tutti gli appuntamenti previsti dalla presidente per le prime due settimane di gennaio, a causa appunto di una “grave polmonite”. Tra gli appuntamenti depennati figuravano la visita istituzionale in Polonia, per l’avvio del semestre di presidenza di turno del Consiglio dell’Ue, e un viaggio a Lisbona, dove avrebbe dovuto pronunciare un discorso. A rischio anche il prossimo collegio dei Commissari, che si terrà mercoledì prossimo a Bruxelles: in caso di defezione della leader, a presiederlo sarà la vicepresidente esecutiva Teresa Ribera.
Visualizza questo post su Instagram