Roma – Siete ancora in spiaggia? State camminando su strade di montagna? Siete ancora in giro per l’Europa o per il Mondo? Prendetevi un pausa, avete solo una settimana di tempo per partecipare al concorso bandito da EUNEWS insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per vincere un viaggio a Bruxelles.
Volete sapere come sono gli ambienti della Commissione europea dove si decide il destino degli europei? Sapete dov’è il Parlamento europeo e come funziona? 20 ragazzi residenti in Italia potranno scoprirlo di persona partecipando (e, naturalmente, vincendo) al Concorso “L’Europa che vorrei”, con un testo, un elaborato grafico, un video, una foto che descriva la vostra idea dell’Unione.
La missione che ci siamo dati fondando EUNEWS è non solo di informare sull’Europa, ma anche di essere strumento per arricchire un dibattito consapevole su quel che accade a Bruxelles o Strasburgo, di offrire nuovi elementi di conoscenza. E ci siamo da sempre rivolti con attenzione al pubblico “giovane”. Quest’anno abbiamo deciso di avvicinare fisicamente le ragazze e i ragazzi a Bruxelles, di portarceli per mostragli dove le decisioni vengono prese, che aiuta anche a capire qualche “come” e qualche “perché”. Grazie anche al sostegno della rappresentanza in Italia della Commissione europea abbiamo dunque organizzato due giornate a Bruxelles dunque, con guide esperte, per 20 vincitori del Concorso “L’Europa che vorrei”. I giovani dovranno inviare un loro elaborato su questo tema, una foto con la sua didascalia, un testo (in prosa o poesia), un elaborato artistico che possa essere mostrato sul nostro sito. Hanno tempo fino al 31 agosto, e durante la prima settimana di settembre la giuria, presieduta dal nostro direttore Lorenzo Robustelli, si riunirà virtualmente tra Roma e Bruxelles per scegliere i vincitori di ogni categoria.
I premiati, oltre al viaggio a Bruxelles, potranno anche partecipare da protagonisti, in uno spazio a loro dedicato, alla seconda edizione del convegno “How To Govern Europe?”, che si svolgerà a Roma dal 18 al 20 settembre con la partecipazione di protagonisti di primo piano (commissari europei, ministri, parlamentari ed esperti internazionali…) della politica europea e italiana.
Dunque forza! Mettetevi al lavoro e… ci vediamo a Bruxelles.