Bruxelles – I contributi dell’Unione europea a titolo di finanziamenti per il clima aumentano. Nel 2023 i Ventisette hanno messo sul piatto 28,6 miliardi di euro da fonti pubbliche. Un contributo in linea con gli sforzi prodotti l’anno precedente (28,5 miliardi), e che rappresentano uno impegno di oltre 5,5 miliardi in più rispetto al 2021. Sono i numeri contenuti nel rapporto sulla finanza per il clima approvato dai ministri dell’Economia e delle finanze dell’Ue in occasione della riunione del consiglio Ecofin.
Dei 28,6 miliardi di euro impegnati complessivamente alla fine dell’anno scorso, 3,2 miliardi di euro provengono dal bilancio dell’Ue (Mff 2021-2027), e 2,6 miliardi di euro sono stati mobilitati attraverso la Banca europea per gli investimenti (Bei), in linea con l’aspirazione dell’istituto per diventare la banca europea per il clima. Il resto proviene dai contributi nazionali dei singoli Stati membri.
Circa la metà dei finanziamenti pubblici per il clima per i Paesi in via di sviluppo, rileva la Commissione europea, è stata diretta all’adattamento climatico o all’azione trasversale, vale a dire il finanziamento delle iniziative di mitigazione dei cambiamenti climatici e le misure di adattamento.
Al sostegno pubblico si aggiunge anche quello privato. Nel 2023 l’Ue è stata in grado di mobilitare 7,2 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi privati per sostenere i Paesi in via di sviluppo nei loro sforzi di riduzione delle loro emissioni di gas serra e di adattamento ai cambiamenti climatici. Un risultato che porta così a un totale di 35,8 miliardi di euro le risorse per il clima mobilitate dall’Ue, un’Ue che si prepara così alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima (Cop29) in programma a Baku (Azerbaijan), dall’11 al 22 novembre.
L’approvazione del rapporto, con le sue cifre, intende fornire ai partner mondiali la prova tangibile degli impegni, non solo finanziari ma soprattutto politici, dell’Unione europea sull’agenda di sostenibile internazionale nel rispetto degli accordi di Parigi del 2015 e dei suoi obiettivi.