Roma – Alcuni funzionari della Commissione europea saranno domani a Palermo per prendere parte ai lavori del Comitato di sorveglianza sullo stato di attuazione del Programma operativo Fesr Sicilia della programmazione 2007-2013. All’ordine del giorno della riunione, che si terrà al Castello Utveggio, i progressi fatti rispetto al Piano di azione concordato lo scorso aprile tra la Commissione Ue, il governo nazionale e la Regione.
Al vaglio del Comitato ci sarà anche il grado di avanzamento rispetto al Piano di azione e coesione, lo strumento sul quale l’esecutivo ha fatto convergere le risorse stornate dal cofinanziamento nazionale destinato alla programmazione comunitaria.
L’occasione verrà sfruttata anche per presentare una relazione sul nuovo Programma operativo per i fondi strutturali 2014-2020, che pare essere in dirittura di arrivo dopo i ritardi denunciati anche dal commissario europeo per le Politiche regionali, Corina cretu, in occasione del recente incontro a Bruxelles con il sottosegretario Caludio De vincenti.
Per l’incontro, ai rappresentanti del governo regionale e della Commissione Ue si uniranno quelli dell’Agenzia per la Coesione territoriale del dipartimento per le Politiche di coesione e degli altri organismi nazionali coinvolti, insieme con i responsabili dei dipartimenti regionali interessati e agli esponenti del Partenariato economico e sociale (sindacati, associazioni e organizzazioni di categoria).