Bruxelles – La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, sarà in Italia il prossimo 25 ottobre per celebrare l’anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi. In onore del padre nobile della Democrazia cristiana, la fondazione che porta il suo nome organizza una serie di eventi a cui parteciperanno ospiti istituzionali italiani e stranieri.
Il 2024 è stato decretato “anno degasperiano” dalla Fondazione De Gasperi, nata nel 1982 per raccogliere l’eredità dello statista italiano. Nel 70esimo anniversario della morte, è stato organizzato alla Camera dei deputati a Roma un evento commemorativo cui parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola. La maltese proviene dalle fila del Partito popolare europeo (Ppe), di cui ha fatto parte anche la Dc finché le sue fortune elettorali non si sono capovolte negli anni Novanta.
De Gasperi, tra i volti più noti della Prima repubblica e ampiamente conosciuto anche fuori dei confini nazionali, è stato l’ultimo presidente del Consiglio dei ministri sotto la monarchia dei Savoia e il primo della nuova fase repubblicana inaugurata con il referendum del 1946, immediatamente dopo il quale, per un breve periodo, ricoprì provvisoriamente il ruolo di capo dello Stato (carica poi andata ad Enrico De Nicola).
Fu tra i fondatori della Dc nel 1943 e uno dei più ardenti sostenitori della costruzione europea fin dai suoi albori, portando l’Italia ad aderirvi quale Paese fondatore nel 1957 con il trattato di Roma. Viene pertanto considerato, insieme ad Altiero Spinelli, Robert Schuman, Konrad Adenauer, Paul-Henri Spaak e Johan Willem Beyen uno dei padri fondatori di quella che è oggi l’Unione europea.