Bruxelles – Rapporto Draghi sulla competitività, l’attesa è finita. Il tanto atteso documento sarà presentato il 9 settembre in Commissione europea dalla presidente della stessa istituzione Ue, Ursula von der Leyen, e dall’autore del documento, Mario Draghi. Una conferenza stampa è in programma alle 11.00, per illustrare i contenuti del dossier che gettano le basi della nuova legislatura europea. Il rapporto sulla competitività servirà per impostare il programma di lavoro della seconda Commissione von der Leyen.
Il Rapporto Draghi si sviluppa in cinque macro-capitoli: produttività, riduzione delle dipendenze, clima, inclusione sociale e ricette per i singoli settori, che l’ex premier ha ridotto a un numero di dieci, a cui dare la priorità del caso. Innovazione e tecnologia il settore su cui lo stesso Draghi ha posto l’accento, richiamando l’attenzione su una carenza di produttività da colmare.
Dalle anticipazioni fornite dallo stesso Draghi centrale sarà anche la volontà di procedere a riforme senza precedenti, attraverso una determinazione politica tutta nuova.