Bruxelles – Cresce la quota di auto elettriche in Europa, ma è ancora una goccia in un oceano di diesel e benzina. Secondo Eurostat, nel 2023 sono state immatricolate 1 milione e mezzo di nuove auto elettriche nei Paesi dell’Ue, portando il numero totale a 4,5 milioni. L’1,7 per cento delle oltre 255 milioni di macchine che circolano sulle strade dell’Unione.
Il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno, a seconda dei punti di vista. Nel 2023, la quota di auto elettriche a batteria tra le nuove immatricolazioni ha raggiunto il 14,6 per cento. All’incirca una ogni sette nuove immatricolazioni, che conferma un dato in costante e rapida crescita dal 2018 in poi. Solo nel 2023, il parco di auto elettriche dell’Ue è aumentato del 48,5 per cento rispetto al 2022. Da 3 milioni a 4,5 milioni.
Le differenze tra i Paesi Ue sono pesanti. Regina dell’elettrico la Danimarca, dove le auto elettriche a batteria rappresentano già il 7,1 per cento di tutte le autovetture. Analogamente, Eurostat ha registrato quote elevate anche in Svezia (5,9 per cento), Lussemburgo (5,1 per cento) e Paesi Bassi (5,0 per cento). Ma 14 Paesi sui 27 Ue hanno registrato quote inferiori all’1 per cento: fanalini di coda Cipro, Grecia e Polonia, con una quota di auto elettriche dello 0,2 per cento.
Anche l’Italia, il Paese Ue con il più alto numero di auto per mille abitanti, è decisamente sotto la media europea, nonostante una timida crescita del mercato dell’elettrico. Dal 2022 al 2023, la quota di auto elettriche in Italia è passata da 0,39 per cento a 0,53 per cento. Erano 158.131 nel 2022, aumentate a 219.540 al 31 dicembre 2023.
Il 2024 potrebbe segnare però una battuta d’arresto – o quanto meno un rallentamento – della crescita del mercato dell’elettrico in Ue. Di mezzo, i pesanti dazi che Bruxelles ha imposto sulle auto elettriche prodotte in Cina, che sono scattati il 4 luglio scorso. Ma la vendita in Europa di mezzi elettrici Made in China è cresciuta vertiginosamente negli ultimi anni, e nel 2023 ne sono state vendute 437 mila unità. Quasi un terzo delle nuove immatricolazioni di auto elettriche.