Bruxelles – La Commissione europea annuncia la creazione del gruppo di alto livello per la semplificazione. Si tratta di uno strumento in più a sostegno della strategia per la migliore legislazione varata dalla commissione Juncker il mese scorso. Il compito dello speciale gruppo sarà quello di individuare i modi per ridurre gli oneri amministrativi per quanti beneficiano dei fondi comunitari (fondi agricolo, sociale, per la pesca, di coesione). Semplificare le procedure di rimborso, aumentare il ricorso a internet, aiutare a spendere in tempo e bene i fondi a cui si ha diritto (un problema storico per le regioni del sud Italia), favorire l’accesso al credito: a tutto questo lavorerà per i prossimi tre anni il gruppo di alto livello per la semplificazione, che avrà in Siim Kallas il suo presidente.
Kallas, già commissario agli Affari economici nella commissione Prodi, è ricordato a Bruxelles come commissario dei Trasporti della seconda commissione Barroso ma, soprattutto, come “il padre” del registro delle lobby, un risultato ottenuto quando ha ricoperto il ruolo di commissario per gli Affari amministrativi e l’anti-frode nella prima commissione Barroso. Un uomo che conosce il business, rimarcano a Bruxelles, e dunque l’uomo giusto per presiedere un gruppo di alto livello pensato per le imprese. Non riceverà stipendio, ma solo una diaria per i giorni in cui sarà chiamato a presiedere il gruppo. Il che vuol dire il rimborso spese dei biglietti aerei/treno, vitto e alloggio. Lo stesso varrà per gli altri componenti del gruppo.
“Non voglio più sentire che le piccole e medie imprese non sono più interessate a ricevere il nostro sostegno finanziario perchè lento e macchinoso”, la premessa di Corinna Cretu, commissario per le Politiche regionali. “Con questo gruppo di alto livello voglio essere certa che gli Stati membri facciano pieno uso delle misure di semplificazione nella gestione dei nostri fondi”.