Bruxelles – Recarsi alle urne per votare e scegliere il futuro dell’Unione Europea alle prossime elezioni europee del 6-9 giugno. A invitare gli europei ad assumersi le proprie responsabilità nella cabina elettorale sono i vincitori del premio Sakharov, il più alto riconoscimento dell’Ue per la libertà di pensiero. Il messaggio è forte perché arriva da persone che si sono battute per la libertà e la democrazia nel proprio Paese, dove a differenza che nell’Ue, non sono date per scontate.
In un video messaggio registrato per la campagna Use your vote del Parlamento Ue, Sviatlana Tsikhanouskaya, leader dell’opposizione bielorussa in esilio, Lorent Saleh, attivista venezuelano in esilio, Oleksandra Matviichuk, avvocata ucraina e Leonid Volkov, che ha portato il ricordo di Alexei Navalny di cui è stato capo dello staff, sono alcuni dei detentori del premio Sakharov ad aver chiamato gli europei alle urne. “Cari concittadini d’Europa, in Europa avete un dono prezioso: il potere di eleggere i vostri leader e plasmare il vostro futuro”, ha ricordato Tsikhanouskaya. Un segnale forte, che arriva da chi è scesa in piazza con il popolo bielorusso per chiedere la democrazia, quindi sa quanto è importante partecipare a delle elezioni libere ed aperte.
Il sistema democratico, alla base delle nostre libertà, non deve essere una cosa acquisita e ormai scontata, come sostiene Saleh: “La democrazia è un sistema molto difficile da costruire, ma allo stesso tempo facile da perdere“. È perciò un dovere del cittadino lottare per mantenere il sistema democratico, una lotta che non implica però l’uso della forza ma di una matita per esprimere una preferenza.
Navalny, uno dei principali oppositori di Vladimir Putin, è morto il 16 febbraio in un gulag dov’era rinchiuso, ma la sua visione del mondo e di una Russia libera non è finita. Ad averne preso il testimone è Volkov, amico e compagno di battaglie di Navalny, che ha voluto ricordare: “Votare è un enorme privilegio, un privilegio per cui vale la pena lottare e sacrificarsi. Godetevelo“.
“The European elections are your opportunity to uphold the values we all hold dear: freedom, equality and justice.”
Sakharov Prize laureates call on Europeans to vote and defend democracy in new #UseYourVote campaign video.
Details⤵️https://t.co/9EYsWZbmJP pic.twitter.com/bscsNLAIiR
— Jaume Duch (@jduch) May 31, 2024